Tour

Una terrazza sul lago: Parzanica (BG)

Ciao amici! Ed eccoci in un altro posto spettacolare: Parzanica. Un piccolo paese in provincia di Bergamo. Siamo partiti da Iseo per scoprire qualche altro posto interessante lungo l’omonimo lago, ma purtroppo, come successo al lago di Lecco, non è facile trovare parcheggio per camper grandi ( ovviamente campeggi o aree sosta a pagamento ne trovate tanti). Per la notte del 01/03 abbiamo trovato posto a Sale Marasino, un piccolo comune in prov. di Brescia, sulla sponda orientale del lago di Iseo. Il parcheggio si trova in Via Provinciale 64-72 ed eravamo proprio a bordo lago. Il parcheggio può ospitare al massimo due camper grandi. Ci è servito solo per la notte in quanto pioveva a dirotto.

L’indomani siamo ripartiti e con l’aiuto dell’app Park4night abbiamo trovato uno spazio per sostare. Siamo dovuti salire a 750 mt s.l.m. per trovare parcheggio! Ma.. ne è valsa la pena!

L’area è ampia e gratuita ed ha una spettacolare vista sul lago di Iseo. Il posto è molto tranquillo, e silenzioso. Non ci sono servizi per camper ma solo bidone immondizia, fontanella dell’acqua e un Postamat. Quando siamo arrivati pioveva e non siamo scesi dal camper. Ha piovuto tutta la notte. Avvolti nel buio e nella pace era tutto molto suggestivo.

Coordinate parcheggio: Lat. N 45° 44’ 19.94 Long. E 10° 2’ 19.07°

La mattina seguente, anche se molto nuvoloso, abbiamo trovato uno scenario bellissimo! Una vista sul lago che non ci sono parole per descriverla. Sullo sfondo Montisola (BS) e i due isolotti ai suoi lati e naturalmente si vedeva l’altra sponda del lago (la parte in prov. di Brescia). Alcune montagne dietro di noi erano innevate e tutto l’insieme era qualcosa di straordinario. Una pace e un silenzio surreali.

Questo comune ha solamente 362 abitanti! Sovrasta tutta la sponda occidentale del lago di Iseo. Non ci sono molte notizie storiche riguardanti questo paese. Si pensa però che la sua storia ebbe inizio nel X secolo.

E’ un piccolo borgo con bellissimi scorci panoramici. Abbiamo bevuto un caffè al bar e abbiamo visto che c’è il Municipio, la farmacia e due piccoli negozi di alimentari (tipo drogherie di una volta). Molte abitazione sono costruite in pietra, e quindi deduciamo essere antiche.

Nel borgo storico troviamo la chiesa di San Colombano risalente al XVI secolo con un bel campanile posto sul lato destro.

Insomma amici, una scoperta fantastica! Un posto trovato per puro caso ci ha riempito di emozioni. Questi sono i posti che ci piacciono.. quelli che in pochi conoscono e che nascondono luoghi semplici e allo stesso tempo straordinari.

Dopo pranzo siamo ripartiti perché avevamo bisogno di fare camper service. Abbiamo girato il volante in direzione Sarnico (BS).

E’ tutto per oggi. Seguirà naturalmente il video sul nostro canale YouTube. Seguiteci anche su Facebook e Instagram. Grazie a tutti voi per il vostro seguito e.. alla prossima destinazione!

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.