Tour Travels Van Viaggi Vita in camper

Vivere in van: si! viaggiare… Pisa e Firenze

Ancora non si torna a casa!

E così il 7 gennaio alle 7 siamo sbarcati a Livorno dopo una notte molto tranquilla in mare nella nostra cuccetta. Già ci mancava la bella Sardegna i suoi panorami e le sue miti temperature. E questo è il giro che abbiamo fatto. Non male direi!

Mappa delle puntine fatte in Sardegna
Mappa delle puntine fatte in Sardegna

Il termometro infatti segnava diversi gradi in meno ma per fortuna il sole splendeva e ci riscaldava un po’ e la nostra voglia di viaggiare e vedere posti nuovi non si placa mai! Dopo una buona colazione in un bar abbiamo deciso di non tornare subito a casa ma di andare a Pisa dato che io non l’avevo mai vista ( Max invece si) ed eravamo vicini.

Abbiamo lasciato il van al Parking Turistico Pisa di Via Fazio degli Uberti 39 (ampio parcheggio gratuito e senza servizi per camper) e a piedi siamo andati verso piazza del Duomo, il centro artistico e turistico più importante di Pisa. Qui si possono vedere i quattro monumenti che compongono il fulcro della religiosità della città. Sono fra i Patrimoni dell’umanità dell’Unesco dal 1987. Queste costruzioni sono dette ‘miracoli’ per la loro bellezza e particolarità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile. La piazza è detta perciò Piazza dei Miracoli.

Piazza dei Miracoli a Pisa
Piazza dei Miracoli a Pisa

La disposizione di questi monumenti non è casuale; sono stati costruiti in diverse epoche ma fanno parte di un uno stesso progetto. Il più famoso nel mondo è la Torre di Pisa (campanile della cattedrale) risalente al 1173, celebre anche perché pendente da un lato a causa del suolo di limo sabbioso su cui poggiano le fondamenta poco profonde (solo 3 metri). E dopo averla vista mille volte in mille foto, finalmente ce l’avevo davanti a me; sono rimasta estasiata dalla sua bellezza imponente e non sono riuscita ad esimermi dal fare la ‘classicafoto del turista. E devo dire che tutta la piazza è davvero splendida. Inutile dirti quanti turisti c’erano!

Io e la Torre di Pisa
Io e la Torre di Pisa

La Cattedrale o Duomo risalente invece al 1063 e dedicata a Santa Maria Assunta, è una chiesa a cinque navate e tre basiliche dalle decorazioni di marmi multicolori, mosaici e oggetti di bronzo. Non abbiamo visto l’interno ma sappiamo essere ricco di opere d’arte storiche, affreschi e sarcofagi di epoca romana. Anche questa costruzione è leggermente sprofondata nel terreno e ha dei dislivelli strutturali.

Cattedrale di Pisa
Cattedrale di Pisa

Il Battistero si trova di fronte alla facciata ovest del Duomo e a sud del Campo Santo monumentale; dedicato a San Giovanni Battista risalente al XII secolo, è il più grande battistero in Italia ed anch’esso è leggermente inclinato.

Il Campo Santo Monumentale si trova al limite nord della piazza ed è cinto da mura. Non siamo andati a vederlo, ma abbiamo proseguito la nostra passeggiata verso il centro pedonale. Pisa è una città famosa appunto per la Torre pendente che è ritenuta il suo simbolo, ma ha anche una zona pedonale molto carina dove puoi trovare chiese, statue, antichi palazzi, vicoli, punti ristoro e negozi. Tra i vicoli si respira il profumo della storia che questa città racchiude.

Tornati al parcheggio abbiamo pranzato e ci siamo detti: ‘perché non andare anche a …?’. E così è stato. Dopo aver percorso una novantina di chilometri abbiamo posteggiato Shark al sicuro in un parcheggio a pagamento a due passi dal centro e abbiamo proseguito a piedi. Continua a seguirci per scoprire la prossima tappa! Sul nostro canale YouTube prossimamente uscirà il video dedicato a alla nostra visita a Pisa. Ci trovi anche su Facebook e Instagram dove pubblichiamo quotidianamente. E tu, sei stato a Pisa? Commenta qui sotto per raccontarci la tua esperienza. Grazie e al prossimo articolo!

Noi a Pisa
Noi a Pisa

Lucy & Max

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.