Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Vita in camper

Il Tempio Mariano: splendore sacro

Il Tempio Mariano Nazionale, o Santuario di Monte Grisa, a Trieste, è un luogo di grande spiritualità e devozione che affascina i visitatori con la sua maestosità e particolarità. Uno splendore sacro.

Situato nella zona a nord di Trieste, si erge solenne sul monte Grisa (in sloveno Vejna) ad una altitudine di 330 m. da dove si ammira una spettacolare veduta del golfo.

È visibile da molti punti della città e attira l’attenzione per la sua inconsueta forma, e anche di sera risulta molto affascinante quando illuminato.

Il Tempio Mariano visto dal Molo Audace di Trieste
Il Tempio Mariano visto dal Molo Audace di Trieste (in alto a destra)

Dove parcheggiare il tuo camper?

Trovi un parcheggio gratuito dietro il santuario dove puoi lasciare il camper o l’auto per visitare l’edificio.

In alternativa sull’applicazione Park4night sono segnalati alcuni parcheggi dove poter anche pernottare con il camper e raggiungere facilmente il santuario.

La storia e la struttura del Tempio Mariano

La sua realizzazione avvenne tra il 1963 e il 1965 da un progetto dell’ingegnere Antonio Guacci che prese spunto da uno schizzo del vescovo di Trieste e Capodistria, Antonio Santin. Quest’ultimo nel 1945, fece un voto per la salvezza di Trieste dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Finita la guerra, nel 1948, monsignor Strazzacappa presentò la sua proposta di costruire a Trieste, con il contributo di tutte le diocesi italiane, un tempio nazionale dedicato alla Madonna. Questa proposta venne pubblicata sulla rivista ‘Settimana del Clero’, suscitando interesse e dibattito tra i fedeli di tutta Italia.

La sua particolare struttura a triangolo isoscele, dove la base è uguale all’altezza, è ricca di tanti significati simbolici e dà all’edificio un’ottima stabilità.

Tempio Mariano Nazionale sul Monte Grisa a Trieste
Tempio Mariano Nazionale

Evoca la lettera M, iniziale della Vergine Maria. Infatti nel 1959, Papa Giovanni XXIII prese la decisione di dedicare il tempio a Maria Madre e Regina, sottolineando così l’importanza della figura mariana nella spiritualità cristiana.

Il tempio divenne un simbolo di pace e unità tra Oriente e Occidente, riflettendo l’importanza della ricerca di armonia e comprensione reciproca tra le diverse tradizioni religiose.

In quell’anno, durante il periodo compreso tra aprile e settembre, si realizzò un evento significativo noto come “Pellegrinaggio delle Meraviglie“. Durante questo avvenimento, la statua della Madonna di Fatima fu portata lungo il nord Italia fino a raggiungere la città di Trieste, dove venne calorosamente accolta dall’arcivescovo il 17 settembre del 1959.

Solo due giorni dopo, sul suggestivo Monte Grisa, venne posta la prima pietra del futuro tempio, dando inizio alla costruzione di quella che sarebbe diventata una struttura di grande importanza spirituale.

Il 20 settembre, la statua della Madonna di Fatima dovette fare ritorno alla sua sede originale in Spagna. Tuttavia, in seguito, il Vescovo di Fatima, Monsignor Joao Pereira Venenacio, decise di far arrivare a Trieste una copia della statua via mare. Così, anche dopo la partenza della statua originale, la presenza della Madonna di Fatima continuò ad essere viva e palpabile nella città di Trieste attraverso questa fedele riproduzione.

Nel maggio del 1966, su iniziativa del Vescovo Santin, il tempio di Monte Grisa fu ufficialmente consacrato. Da quel giorno in poi, il tempio divenne una meta ambita per i pellegrini provenienti da ogni angolo del mondo.

Il Tempio Mariano è conosciuto dai triestini come “el formaggin” (il formaggino) proprio per la sua forma triangolare ed è un importante luogo di pellegrinaggio per i fedeli cattolici, che vi giungono per onorare la Vergine Maria e chiedere la sua protezione e intercessione. Molte sono le cerimonie e le celebrazioni religiose che si svolgono all’interno.

Il santuario è realizzato in cemento armato, ed è un classico esempio di architettura brutalista, tipica della metà del Novecento. Uno stile architettonico che si distingue per la sua estetica audace e senza fronzoli e che enfatizza l’uso di materiali grezzi e spesso esposti, come il cemento armato, il mattone e l’acciaio, creando una sensazione di robustezza e solidità nelle strutture.

L’interno è caratterizzato dalla sovrapposizione di due chiese.

Tempio Mariano: non solo un luogo sacro

Ma non è solo la sua importanza religiosa a rendere il Tempio Mariano un luogo speciale. La sua posizione privilegiata offre una vista mozzafiato sulla città e sul golfo di Trieste, rendendolo un posto perfetto per riflettere, meditare e godere della bellezza del panorama circostante.

Panorama visto dalla terrazza davanti al Tempio Mariano
Panorama visto dalla terrazza davanti al Tempio Mariano
Terrazza panoramica
Terrazza panoramica
Panorama su Trieste
Panorama su Trieste

Se visiti Trieste, non perdere l’opportunità di scoprire la magnificenza del Tempio Mariano. Si rimane sicuramente affascinati dalla sua architettura imponente, dalla sua atmosfera sacra e dalla vista spettacolare che regala. Un luogo di pace e spiritualità in cui poter ritrovare serenità e ammirare il connubio tra fede e bellezza artistica.

Ho visitato il Tempio Mariano diverse volte insieme a Max e ogni volta provo una miriade di emozioni. La meraviglia mi avvolge mentre ammiro la sua maestosità e la sua bellezza intramontabile. Sento una profonda serenità trovando un momento di pace interiore.

E in tutto ciò, provo gratitudine nel poter vivere e apprezzare questo luogo di spiritualità e devozione. In particolare, quando mi trovo sulla terrazza panoramica di fronte al tempio, ammirando lo scenario mozzafiato, l’animo viene toccato profondamente.

Io e Max sulla terrazza panoramica davanti al santuario
Io e Max sulla terrazza panoramica davanti al santuario

Se desideri ricevere aggiornamenti sulle mie avventure in camper e scoprire nuove destinazioni, iscriviti alla newsletter gratuita. Ogni volta che pubblico un nuovo articolo, riceverai una notifica via email.
Lasciati ispirare per i tuoi futuri viaggi in camper grazie a itinerari sorprendenti, consigli su destinazioni imperdibili e parcheggi ideali per il tuo veicolo.
Per registrarti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e clicca su “Iscriviti ora“. Nella sezione dedicata ai VIAGGI del blog, troverai una vasta selezione di luoghi che ho visitato, con link diretti agli articoli corrispondenti per un accesso rapido.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio nuovissimo podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti dei miei viaggi on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un appassionato di camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.