Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Marano Lagunare: il borgo marinaro

Marano Lagunare è un borgo marinaro che conserva con orgoglio la sua ricca storia, la quale si riflette chiaramente ovunque: nell’architettura del centro storico, nell’idioma locale, nell’importante ruolo conferito alla pesca nell’economia locale e nella tradizionale cucina di mare.

Dove parcheggiare il tuo camper?

Tramite l’applicazione Park4night abbiamo trovato un buon parcheggio per il camper fronte mare situato in via Serenissima. È semplicemente un parcheggio e quindi non ci sono servizi per camper.

Sull’applicazione trovi segnalate altre aree dove poter sostare; leggi le recensioni degli utenti prima di fermarti per la notte.

Marano Lagunare

Marano Lagunare è un luogo ricco di storia e cultura. Il paese è stato fondato dai Romani nel I secolo a.C. e ha ospitato nel corso delle epoche diverse civiltà, tra cui i Bizantini, i Veneziani e gli Austriaci.

Il suffisso “lagunare” fu aggiunto solo nel XX secolo, a sottolineare la posizione della città tra le lagune. Resti archeologici romani ritrovati in laguna, conservati in esposizioni permanenti come il Museo del Castello di Udine e il Museo Municipale di Marano, testimoniano l’origine romana di questa località.

Nel corso della sua storia, Marano Lagunare è stata soggetta al dominio di Aquileia e, successivamente, fu teatro di disputa tra il Sacro Romano Impero e Venezia nei primi anni del 500.

La città passò definitivamente nel 1543 sotto il dominio della Repubblica di Venezia e nel 1866, dopo l’unificazione d’Italia, divenne parte del territorio italiano.

Fu dichiarata zona protetta di valore internazionale nel 1979 grazie alla sua ricchezza ornitologica.

Il centro storico

Il centro storico di Marano Lagunare è una vera gemma che incanta chiunque; è molto piccolo ma caratteristico. L’architettura riflette l’antichità del luogo e crea un’atmosfera unica.

Le strade del centro sono caratterizzate da edifici tradizionali con facciate colorate, finestre in legno e balconi fioriti.

Tutto il paese era circondato dalle mura di cinta che furono abbattute nell’Ottocento. Di queste rimangono solo il Bastione di Sant’Antonio su cui era poi stata costruita la fabbrica di tonno “Maruzzella” che chiuse e si trasferì nel 2009.

In Piazza Marii è collocato il secondo dei due pozzi-cisterna di Marano: il pozzo Contareno, costruito nel 1677 dal Provveditore Bernardino Contareno.

La località è attorniata dalla Laguna di Grado, un’area protetta che ospita una ricca biodiversità. Qui è possibile fare escursioni a piedi, in bicicletta o in barca, per ammirare la bellezza della laguna e la fauna selvatica che la abita.

La Loggia Maranese

Ancora oggi possiamo ammirare numerosi edifici che risalgono all’epoca della Serenissima Repubblica di Venezia. Tra questi, uno dei più significativi è la Loggia Maranese, una struttura chiusa protetta da una superficie in pietra d’Istria bugnata, che serviva da luogo di riunione per la comunità locale.

In passato, sopra questa loggia sorgeva il Palazzo Comunale, che fungeva da sede per le decisioni più importanti della città. Tuttavia, nel corso del Settecento, crollò a causa della mancanza di manutenzione adeguata.

La Torre Millenaria

In Piazza Vittorio Emanuele II, accanto alla loggia, si erge maestosa, con i suoi 32 metri di altezza, la Torre Millenaria risalente probabilmente al 1066, che serviva come torre di avvistamento.

La parte superiore fu ricostruita in quanto danneggiata dal terremoto del 1976 che colpì il Friuli Venezia Giulia.

Il Palazzo dei Provveditori

Sulla stessa piazza si affaccia il Palazzo dei Provveditori che era l’abitazione dei governatori della fortezza, e che oggi ospita una mostra di oggettistica.

La chiesa Pieve di San Martino Vescovo

Nelle immediate vicinanze della piazza è situata la chiesa Pieve di San Martino Vescovo risalente al ‘700. All’interno erano conservati anche dei contenitori di reliquie che si credeva accogliessero frammenti dei resti di San Vito, il patrono della città, che furono sottratte però durante la prima guerra mondiale.

La Laguna Maranese

Marano rappresenta un punto di partenza ideale per esplorare la laguna, un’area di straordinaria bellezza naturalistica che è sede di una fauna e flora uniche e di grande valore ecologico. Questa zona è caratterizzata dalla presenza di vegetazione palustre e dall’unicità degli insediamenti temporanei dei pescatori, noti come i caratteristici “casoni“, ovvero delle strutture realizzate principalmente con canne e legno che contribuiscono a rendere la Laguna di Marano uno dei luoghi più affascinanti e interessanti dell’Alto Adriatico.

La laguna tocca anche le zone di Lignano Sabbiadoro e Latisana. Le acque lagunari sono molto pescose e ricche di specie ittiche. Infatti Marano è un porto di pesca molto attivo.

La regione ha istituito nella laguna di questa cittadina due riserve naturali regionali: quella della Valle CanalNovo e quella delle Foci dello Stella. Queste hanno portato anche molto turismo alla città. E‘ possibile visitare le riserve previo acquisto del biglietto di ingresso

Vedi orari e costi sul sito: www.turismofvg.it

Scorcio sulla riserva naturale di Marano Lagunare
Panorama sulla riserva naturale di Marano Lagunare

A Marano è parlato ancora oggi un dialetto veneto di tipo arcaico chiamato “maranese” e somiglia al gradese e al veneziano. Non vi è un piatto particolare di questa città ma la cucina è ovviamente tipica friulana e con molte ricette di pesce.

Ogni anno al porto peschereccio viene celebrata una processione in barca in onore di San Vito.

Una delle cose più notevoli che mi ha colpito di questo borgo marinaro è la sua autenticità. Il centro storico ben conservato, con le sue stradine acciottolate e le case colorate, ti riportano davvero indietro nel tempo.

Newsletter gratuita

Se ami l’idea di esplorare il mondo in camper, iscriviti alla newsletter gratuita. Nel momento in cui pubblico un nuovo articolo riceverai una email di notifica.
Lasciati ispirare per i tuoi viaggi in camper, itinerari sorprendenti, consigli su destinazioni imperdibili e parcheggi ideali per il tuo veicolo.
Per iscriverti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e fai clic su “Iscriviti ora“. Nella sezione VIAGGI del blog trovi tantissimi luoghi che ho visitato e i relativi link per un accesso rapido all’articolo di riferimento.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio nuovissimo podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti dei miei viaggi on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Walter dice:

    Bravi ottimo articolo 😊😊😊😊

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.