Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Onna: storia di bellezza, coraggio e speranza

Onna, una storia di bellezza, coraggio e speranza, situato nel cuore di una delle regioni più affascinanti d’Italia, l’Abruzzo, questo pittoresco borgo rurale offre una combinazione unica di paesaggi mozzafiato, storia ricca e autenticità.

È una frazione dell’Aquila, di soli 380 abitanti situata a circa 10 chilometri dal centro storico, ad una altitudine di 581 m s.l.m.

Onna ha origini antichissime. Le prime tracce di insediamenti umani risalgono all’epoca preromana, mentre il paese vero e proprio si è formato intorno all’anno 1000. Onna è sempre stata parte del territorio dell’Aquila e ha avuto una storia legata a quella della città.

Onna, purtroppo, è nota a causa di due eventi tragici che hanno segnato profondamente la storia di questa comunità. Tuttavia, la sua rinascita e la forza dimostrata nel superare queste avversità ne stanno ridisegnando il racconto, offrendo una prospettiva di speranza e resilienza.

Il tragico evento dell’eccidio di Onna

Nel 1944 Onna fu teatro di una strage nazista. La cittadina era un luogo dove i battaglioni tedeschi si fermavano per riposarsi e rifornirsi prima di proseguire la loro ritirata verso l’Italia settentrionale. Queste soste erano spesso accompagnate da razzie di cibo e beni di prima necessità.

Il 2 giugno, alcuni militari tedeschi requisirono due cavalli di proprietà di due famiglie del paese. I capifamiglia si recarono al comando tedesco per chiedere la restituzione dei cavalli, ma ne scaturì una colluttazione tra un soldato tedesco e il figlio di una delle famiglie, Giovanni Ludovici. Giovanni, ferito da un colpo di arma da fuoco, si rifugiò dai partigiani.

I tedeschi, infuriati, arrestarono la figlia diciassettenne dell’altra famiglia, Cristina Papola. Picchiarono, violentarono e infine uccisero la ragazza dopo che si rifiutò di rispondere alle loro domande.

La settimana successiva una divisione di fanteria leggera dell’esercito tedesco, la 114. Jäger-Division, guidata dal generale Hans Boelsen, arrivò ad Onna. Questa divisione di circa 10.000 uomini si distinse per la sua brutalità nei confronti della popolazione civile e per i numerosi crimini di guerra che commise.

I militari radunarono una trentina di persone chiedendo informazioni su Giovanni Ludovici. Alcune donne consegnarono ai tedeschi la madre vedova e la sorella di Giovanni, sperando di ottenere clemenza. I tedeschi, però, fucilarono le due donne e altri quattordici uomini, di età compresa tra i 15 e i 38 anni. Infine, fecero esplodere la casa della famiglia Ludovici e minarono altre dieci abitazioni, danneggiandone alcune e saccheggiandone altre.

Nel maggio 1945, le forze alleate in Italia catturarono la divisione.

L’eccidio di Onna è un doloroso capitolo della storia locale e oggi, la memoria di questo tragico evento è commemorata per onorare le vittime e sottolineare l’importanza della pace e della comprensione tra le nazioni.

Il sisma del 2009 a Onna

Il 6 aprile 2009, il terremoto devastò anche Onna, come fece con L’Aquila, provocando il crollo della maggior parte degli edifici e causando danni gravi persino a quelli rimasti in piedi.

La frazione ha subito il maggior numero di vittime umane, con circa il 15% della popolazione perita. Anche gli animali hanno sofferto a causa del crollo di numerose stalle nel paese.

Dopo il sisma, l’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Michael Steiner, ha promesso il contributo della Germania alla ricostruzione della frazione in memoria della strage del 1944. Di conseguenza, una compagnia privata tedesca ha ricevuto l’incarico di ripristinare Onna con un progetto che prevede la ricostruzione del centro utilizzando edifici in cemento armato che rispecchiano lo stile ottocentesco.

Il governo tedesco ha sovvenzionato la realizzazione di alloggi per gli sfollati, finanziando interamente il restauro della chiesa di San Pietro Apostolo e la fabbricazione di una Casa della Cultura. In occasione di un sopralluogo successivo al sisma, la ora ex cancelliera tedesca Angela Merkel ha omaggiato la lapide in ricordo della strage.

Dopo l’evento, Gianna Nannini e Isabella Santacroce hanno scritto il brano musicaleDonna d’Onna“, con la partecipazione di Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia. Le artiste hanno presentato questo brano al concerto di beneficenza “Amiche per l’Abruzzo” e lo hanno successivamente pubblicato come singolo.

Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo

La chiesa di San Pietro Apostolo è un edificio religioso risalente al XII secolo, ed è l’unico presente in paese. Fu ricostruita dopo il terremoto del 1461, come testimoniano gli affreschi preziosi rinvenuti dopo il terremoto.

Infatti il sisma ha portato ad un effetto paradossale: il 25 aprile 2009 sono venuti alla luce frammenti di preziosi affreschi del Quattrocento, poiché l’intonaco che li copriva era venuto meno.

La chiesa è in pietra di montagna, a navata unica, con facciata massiccia decorata da un portale duecentesco e un piccolo rosone. Il campanile è a torre.

L’interno della chiesa è stato completamente ripristinato dopo il terremoto seguendo rigorosamente la pianta originaria. Gli stucchi del ‘700 e l’intonaco bianco rendono l’interno elegante e armonioso.

Onna dopo il sisma: bellezza, coraggio e speranza

Sono passati tanti anni da quel tragico evento e ciò che ho visto camminando per le viette del borgo sono molte case nuove, tanti edifici in fase di ricostruzione e diversi ancora da ricostruire. Si nota proprio come il paese sparì quasi completamente per ridursi in macerie.

La cittadina era deserta e polverosa. Ancora ben visibili sono detriti e impalcature che fanno contrasto come ad indicare testimonianza della tragedia, e speranza per il futuro.

La maggior parte della popolazione vive in una zona adiacente il borgo, nei MAP, ovvero Moduli Abitativi Provvisori. Solo poche persone hanno potuto spostarsi nelle nuove abitazioni.

Ho visto che questi prefabbricati sono distribuiti quasi a cerchio, come a formare una comunità. Si può solo provare ad immaginare la sofferenza che hanno provato queste persone.

Per me è stato quasi sconvolgente e profondamente toccante osservare tanti segni di devastazione ancora così visibili. Ciò ha generato un senso di sgomento e compassione per coloro che hanno vissuto questa tragedia. Ma si prova anche ammirazione nei confronti della comunità per la forza e la resilienza e per il lungo cammino verso la rinascita.

Se ami l’idea di esplorare il mondo in camper, iscriviti alla newsletter gratuita. Nel momento in cui pubblico un nuovo articolo riceverai una email di notifica.
Lasciati ispirare per i tuoi viaggi in camper con itinerari sorprendenti, consigli su destinazioni imperdibili e parcheggi ideali per il tuo veicolo.
Per iscriverti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e fai clic su “Iscriviti ora“. Nella sezione VIAGGI del blog trovi tantissimi luoghi che ho visitato e i relativi link per un accesso rapido all’articolo di riferimento.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio nuovissimo podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti dei miei viaggi on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione.

Che tu sia un appassionato di camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.