Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Cabo da Roca e il guardiano dell’Atlantico

Faro Cabo da Roca è il maestoso guardiano dell’Atlantico. Incorniciato da scogliere alte fino a 140 metri e dall’infinito blu dell’Oceano Atlantico, questo faro ha il privilegio di essere il punto più occidentale del continente europeo.

È situato a Colares, una frazione del comune di Sintra, distretto di Lisbona, immerso in una cornice naturale mozzafiato dove il vento soffia forte e rende questo un posto dal fascino selvaggio e suggestivo.

“Aqui… Onde a terra se acaba e o mar começa…”

Il poeta portoghese Luís Vaz de Camões definì Cabo da Roca come il luogo “dove la terra finisce e il mare inizia“. Questa frase è incisa su un monumento che celebra il fatto che questo luogo, essendo situato a 38° 47′ di latitudine nord e a 9° 30′ di longitudine ovest, è il punto più occidentale dell’Europa continentale.

Fino a quando non fu scoperta l’America, si credeva che oltre Cabo da Roca il mondo finisse e che non ci fosse altro che oceano.

I visitatori hanno l’opportunità di ammirare l’orizzonte infinito e di sperimentare la sensazione di essere sospesi tra terra e mare.

Il Faro Cabo da Roca

Il Faro Cabo da Roca è una testimonianza storica e un’icona di navigazione che guida coloro che solcano i mari con la sua luce attraverso secoli di avventure marine, rimanendo saldo come un simbolo di sicurezza e orientamento in mezzo alle tempeste dell’Atlantico. È il faro più antico del Portogallo.

Le sue origini risalgono a tempi antichi, quando la navigazione era un’impresa rischiosa. Fu costruito nel 1772, ma l’attuale struttura risale al 1842 e sorge su una scogliera alta 140 metri a picco sul mare. È alto 31 metri, dai colori bianco e rosso, e la sua luce è visibile fino a 16 miglia nautiche di distanza.

Dal 1970 è disabitato e oggi è un faro funzionante che continua ad essere un punto di riferimento per i marinai e custode di una storia ricca di leggende e scoperte.

Monumento di Cabo da Roca

Sul promontorio si trova un monumento in pietra dove è incisa la citazione del poeta portoghese Luís Vaz de Camões, di cui ti ho scritto sopra, e sono riportate anche le esatte coordinate geografiche di Cabo da Roca.

Parco naturale di Sintra-Cascais

Cabo da Roca fa parte del Parco naturale di Sintra-Cascais, uno dei 14 parchi naturali del Portogallo. Zona di grande bellezza naturale e storica, situata a circa 25 chilometri da Lisbona.

Il parco comprende la catena montuosa della Serra de Sintra, le coste atlantiche e Cabo da Roca da cui partono numerosi sentieri escursionistici.

È una destinazione turistica popolare, grazie alle sue attrazioni naturali, come foreste, cascate e spiagge, e alle sue attrazioni storiche, come il Castelo dos Moros.

Paesaggio circostante il faro di Cabo da Roca, in Portogallo
Paesaggio circostante il faro

Negozio di souvenir

Essendo un luogo con grande afflusso di turisti è presente un negozio di souvenir dove puoi acquistare un ricordo molto particolare: il certificato che attesta la tua visita al faro, scritto a mano e personalizzato.

Dove parcheggiare il tuo camper?

Pochi metri prima del faro ti accoglie un comodo parcheggio gratuito che, se dovesse risultare al completo, offre l’alternativa di posteggiare lungo la strada circostante.

Considera che la visita a questo meraviglioso punto panoramico si protrae solitamente per una mezz’oretta al massimo, rendendola una breve ma intensa esperienza. Questo tempo è sufficiente per immergersi nell’incantevole luogo, godere della vista mozzafiato sull’oceano Atlantico e catturare con la fotografia l’essenza di questo scenario unico.

La mia esperienza a Cabo da Roca

Per me è stata un’esperienza indimenticabile. Sapere di essere nel punto più a ovest d’Europa è stato come se il mondo si aprisse di fronte a me in tutta la sua vastità e mistero. Aggiungeva un’ulteriore dimensione al momento che stavo vivendo, trasmettendo una sensazione quasi di privilegio per essere in un luogo storico e geograficamente significativo.

Era come se quegli istanti fossero sospesi tra passato e presente, rendendo il paesaggio ancora più coinvolgente e affascinante. Essere lì, nel punto in cui la terra sembra finire e l’oceano si estende all’infinito, ha aggiunto un senso di avventura e scoperta a tutto l’ambiente circostante.

Quel connubio di colori dell’oceano e del verde circostante ha reso l’atmosfera semplicemente magica. Era come se ogni sfumatura di blu dell’oceano si fondeva delicatamente con la vivacità del verde della vegetazione circostante, creando una scena che sembrava dipinta da un artista.

Momenti che lasciano un’impronta indelebile nella memoria e trasmette un senso di meraviglia e serenità. È difficile non restare affascinati da una bellezza così naturale e straordinaria.

Ho anche acquistato il certificato al negozio per avere un ricordo tangibile di quel momento speciale. Ogni volta che guardo quel certificato, ricordo chiaramente la bellezza mozzafiato di Cabo da Roca e la sensazione di trovarmi in un luogo così iconico. È come se quel pezzo di carta rappresentasse un sigillo dei miei sentimenti e delle emozioni vissute in quel luogo magico.

Se desideri ricevere aggiornamenti sulle mie avventure in camper e scoprire nuove destinazioni, iscriviti alla newsletter gratuita. Ogni volta che pubblico un nuovo articolo, riceverai una notifica via email.
Lasciati ispirare per i tuoi futuri viaggi in camper grazie a itinerari sorprendenti, consigli su destinazioni imperdibili e parcheggi ideali per il tuo veicolo.

Per registrarti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e clicca su “Iscriviti ora“. Nella sezione dedicata ai VIAGGI del blog, troverai una vasta selezione di luoghi che ho visitato, con link diretti agli articoli corrispondenti per un accesso rapido.

Se hai trovato valore e ispirazione nei miei articoli, condividili con i tuoi amici! Diffondi la bellezza dei viaggi in camper e la scoperta di luoghi unici. Insieme, possiamo ispirare e condividere avventure indimenticabili!

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio nuovissimo podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti dei miei viaggi on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un appassionato di camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.