Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Santa Pola e il Mirador del Faro

Santa Pola e il suo Mirador del Faro, una affascinante meta imperdibile situata poco sotto la città di Alicante. Affacciata sul Mar Mediterraneo, si trova la piccola e incantevole località balneare Santa Pola, situata nella comunità autonoma Valenciana.

Si presenta come un gioiello ancora poco conosciuto dai turisti internazionali, ma amato dai locali e da chiunque cerchi una luogo autentico e rilassante.

Dove parcheggiare il tuo camper?

Noi abbiamo passato in questa zona solo un paio di notti in due anni diversi, parcheggiando il camper in uno degli spiazzi sterrati che si trovano lungo la costa, e per la maggior parte situati in riva al mare. Ce ne sono infatti diversi che si susseguono e li puoi riconoscere proprio perché vi sono altri camper parcheggiati.

Ti posto uno dei punti in cui abbiamo sostato (coordinate GPS: N 39°9’21.1392” W -0°14’58.9884” 39.155872, -0.249719). Naturalmente non ci sono servizi di camper service.

Guarda sempre sull’applicazione Park4night o sul web per accertarti di poter parcheggiare e pernottare di notte leggendo le recensioni degli utenti.

Santa Pola: tesoro nascosto della costa spagnola


Le spiagge sono senza dubbio tra i principali tesori di questa cittadina. Dalle ampie distese di sabbia dorata alle calette rocciose nascoste, c’è una spiaggia per soddisfare ogni gusto.

Quella di Levante è una delle preferite dai visitatori, per le sue acque calme e poco profonde ideali per le famiglie con bambini. meta soprattutto di pensionati britannici e tedeschi.

Per coloro che invece cercano un po’ di avventura, la spiaggia di Tamarit offre condizioni perfette per praticare sport acquatici come ad esempio il windsurf, il kayak e lo snorkeling.

Oltre alle sue bellezze naturali, Santa Pola vanta anche un ricco patrimonio storico. Il Castillo Fortaleza de Santa Pola, una fortezza del XVI secolo situata su una collina panoramica, offre una vista mozzafiato sulla città e sul mare circostante.

Si possono esplorare le antiche mura, le torri difensive e persino il museo all’interno del castello, che racconta la storia della regione e della sua importanza strategica nel corso dei secoli.

Il Faro e il Mirador de Santa Pola

Il Faro di Santa Pola, si erge fiero su un promontorio roccioso ed è più di un semplice punto di riferimento per i naviganti. È un simbolo della città, un guardiano silenzioso che da secoli veglia sulle acque del Mediterraneo. La sua storia si intreccia con quella di Santa Pola, raccontando di pirati, mercanti e viaggi avventurosi.

Le sue origini risalgono addirittura al XVI secolo. Inizialmente, infatti, sorgeva sulla stessa posizione una torre di avvistamento, necessaria per difendersi dagli attacchi dei pirati barbareschi che infestavano il Mediterraneo. Fu solo nel 1858 che la torre venne trasformata in un vero e proprio faro, con una struttura in muratura bianca ottagonale e una lanterna luminosa che guidava le navi in ​​arrivo al porto.

Nelle immediate vicinanze del Faro, si trova un osservatorio panoramico chiamato Mirador del Faro de Santa Pola.

Una volta giunti alla terrazza, verrete ricompensati da uno spettacolo davvero unico. La strada per arrivarci non è semplice da trovare ed è in parte sterrata, ma fattibile anche con camper di grosse dimensioni facendo un po’ di attenzione.

Poco prima del mirador c’è un grande parcheggio dove puoi parcheggiare il tuo veicolo. Da li con pochi passi a piedi arrivi davanti a un panorama pazzesco. Qui si trova un belvedere dalla forma particolare e prestigiosa. Il panorama spazia a perdita d’occhio sul Mar Mediterraneo, abbracciando la baia di Alicante e la piccola isola di Tabarca. È possibile scorgere anche le montagne che si stagliano all’orizzonte e il profilo del centro abitato di Santa Pola.

Un’esperienza davvero splendida! Quando ti affacci dalla terrazza, che oltretutto sborda dalle rocce, e quindi in parte sospesa sul vuoto, ti pervade un senso di vertigine mista a meraviglia. Il mare, di un blu intenso che sfuma nell’azzurro del cielo, si estende a perdita d’occhio, increspato solo dal leggero soffio del vento. Le onde lambiscono la scogliera sottostante, creando un suono rilassante che si mescola al canto dei gabbiani.

La sensazione di libertà è impagabile. Lo sguardo spazia sulla costa frastagliata,e in lontananza, si intravedono le sagome di altri paesi costieri, mentre il cielo limpido offre una spettacolare cornice all’intero panorama.

Sulla terrazza, il tempo sembra sospeso; la bellezza del paesaggio ti incanta. Passeggiare lungo il parapetto ti dà la possibilità di ammirare la vista da diverse angolazioni. È un luogo ideale per riflettere, meditare o semplicemente godersi il momento presente.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.