Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

La Manga del Mar Menor e Faro Cabo de Palos

La Manga del Mar Menor, un paradiso tra due mari che gode di un clima mediterraneo caldo e soleggiato per gran parte dell’anno. Le temperature miti, anche in inverno, rendono questa destinazione ideale per una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno e che vanta ben 44 km di spiagge!

Situata nella regione di Murcia, è uno dei luoghi più particolari che ho visto.

La Manga del Mar Menor è una stretta striscia di terra di 22 km, larga in media 100 metri, attraversata da una strada principale a due corsie e doppio senso di marcia (Gran Via de La Manga) , che si estende tra il Mar Menor e il Mar Mediterraneo, da Cabo de Palos alla Punta del Mojón.

D’estate questa località passa da circa 17000 abitanti a oltre 200000. Si può immaginare quindi quanto l’unica strada che attraversa tutta La Manga, sia trafficata. È consigliato infatti l’uso della bicicletta o altri mezzi che non siano l’auto o il camper. La pista ciclabile su entrambi i lati è comodissima e ne percorre l’intera lunghezza.

Questa strada separa il Mar Mediterraneo dal Mar Menor, una laguna salata con acque calde e tranquille dai bassi fondali e l’assenza di onde che la rendono un luogo perfetto per la pratica degli sport acquatici windsurf e la vela.

La Manga offre una varietà di attrazioni per i visitatori e per gli amanti dell’attività fisica. Ci sono campi da golf, centri di equitazione, campi da tennis e centri benessere. La zona è anche ricca di ottimi ristoranti, bar, attività commerciali e discoteche.

Io e Max non abbiamo visitato questo posto, lo abbiamo percorso per intero fino quasi alla punta, arrivando alla fine della strada che si divide in due spiazzi, circondati dall’acqua, e qui abbiamo passato la notte. Non eravamo soli, c’erano altri camper e ci siamo goduti un bellissimo tramonto.

In ogni caso, anche solo percorrere la lunga strada è un’esperienza. Ogni chilometro è segnalato da una tavola da surf posta a lato della strada, sia in un senso che nell’altro. Molto particolare questa cosa.

Il Faro Cabo de Palos

Prima di immergerci nella bellezza de La Manga del Mar Menor, abbiamo fatto una breve sosta a Capo Palos, un promontorio roccioso che si protende sul Mediterraneo offrendo paesaggi mozzafiato e un’atmosfera ricca di storia. Qui veglia sul mare da oltre 150 anni il faro di Cabo de Palos. E noi non potevamo resistere al suo richiamo perché io e Max adoriamo i fari!

Pensavamo di passare la notte lì, ma il parcheggio di fianco al faro ha pochi posti ed è in leggera pendenza. Attenzione: è un parcheggio per auto anche se sostano parecchi camper.

Faro Cabo de Palos fu costruito nel 1892 ed ha un’altezza di circa 28 metri. Funziona ancora oggi come struttura di segnalazione per la navigazione marittima. È un punto di riferimento per i naviganti che si avvicinano alla costa e un luogo popolare per i turisti che vogliono ammirare le bellezze naturali della zona.

Bellissima la vista su La Manga. Si vede tutta la sua lunghezza, la sua costa e i suoi palazzi che svettano.

Nuove ed eccitanti emozioni provate davanti a questi splendidi scenari. La vastità del Mediterraneo che si apre davanti agli occhi quando si è sul promontorio, il profumo del mare che invade le narici, il vento che accarezza i capelli e il suono delle onde donano un senso di pace e di immensità.

Capo de Palos e La Manga del Mar Menor sono due luoghi che regalano davvero un’esperienza che arricchisce l’anima e il cuore.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.