Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Tarifa, capitale europea del vento

Tarifa, capitale europea del vento… Lì, dove il Mar Mediterraneo incontra l’Oceano Atlantico, lungo la Costa de la Luz, nel punto più a sud d’Europa è situata la meravigliosa Tarifa.

In provincia di Cadice, e a soli 14 km dal Marocco, Tarifa è la città del vento, la patria dei surfisti e dei kiters. Un luogo dove diverse culture si fondono data la sua posizione nella zona di confine tra il continente europeo e quello africano.

Dove parcheggiare il tuo camper?

Tarifa è un paradiso per van e camper provenienti da tutte le parti del mondo. Non importa la stagione; le strade di Tarifa sono sempre affollate di veicoli ricreazionali che trovano rifugio in ogni angolo disponibile.

Bisogna fare una premessa; alcuni posti dove io e Max abbiamo parcheggiato sono stati poi vietati alla sosta camper, ma le norme sono in continua evoluzione ed è buona regola informarsi sempre prima sul posto dove si vuole pernottare.

Per esempio abbiamo sostato in un grandissimo campo sterrato, di fronte a Playa de Los Lances, dove parcheggiavano diversi stanziali, ma che ora è chiuso e pare debbano costruirci qualcosa.

Per un periodo si poteva stare parcheggiati di fronte alla caserma dei pompieri dove c’è un piazzale sterrato, oppure poco più avanti della caserma, a pochi metri dalla spiaggia vi è un parcheggio dove tollerano o tolleravano la sosta dei camper. Ecco, per questi posti non so dirti se ad oggi è consentito stare con il camper. L’applicazione Park4night e il web rimangono sempre delle preziose risorse,

Se vengo a conoscenza di cambiamenti sicuramente aggiornerò l’articolo.

A Tarifa, comunque, trovi un’area sosta a pagamento con vigilanza e camper service a pochi metri dal mare. Il costo è di 8 euro per 24 h e vicino c’è anche un’ottima lavanderia self service provata personalmente da noi più volte.

Indirizzo area sosta: 26A Urbanizacion la Marina11380 , Spain.

Se deciderai di fare sosta libera, in città c’è un distributore di benzina che ha il servizio di camper service al costo di 3 euro. Il prezzo comprende un carico di 100 lt di acqua e scarico acque grigie e nere.

Un altro posto gettonatissimo è il parcheggio di Playa de Los Lances, proprio sulla spiaggia dove la sosta è ‘tollerata’ solo fuori stagione.

In ogni caso a Tarifa ci sono anche numerosi campeggi presenti lungo la costa.

La Guardia Civil spagnola è molto vigile e controlla regolarmente il parcheggio dei camper, quindi è sempre meglio essere informati e rispettosi delle normative locali.

L’incontro di due mari

Tarifa è un comune di circa 18000 abitanti situato nel punto più meridionale dell’Europa continentale. Questo punto è chiamato Punta de Tarifa e si trova su un’isoletta: l’Isola de las Palomas, collegata alla terraferma da una ventosissima passerella che porta al faro, che però non è accessibile ai turisti. Ed è proprio qui che Mar mediterraneo e Oceano Atlantico si incontrano. Uno spettacolo imperdibile!

Attraversarla è suggestivo. A circa metà ti fermi e trovi due strutture circolari che segnano la linea divisoria tra i due mari. Da non perdere assolutamente!

Da un lato la calma piatta del Mar Mediterraneo sullo Stretto di Gibilterra e di fronte le coste dell’Africa, dall’altro l’agitatissimo Oceano Atlantico con le sue interminabili onde. Ogni volta che ci penso mi viene la pelle d’oca. Un’emozione unica poter essere alla “fine” dell’Europa e vedere di fronte un altro continente. Un luogo simbolico, un momento da conservare per sempre. Da non perdere assolutamente!

Castillo de Santa Catalina

Se ti giri indietro mentre cammini sulla passerella, vedi il Castillo de Santa Catalina o Guzmán el Bueno, sito su una collinetta, uno dei punti di interesse più famosi della città. 

Situato in posizione strategica a due passi dal porto è una fortezza medievale in stile rinascimentale, imponente e con mura merlate molto alte. Risale al 1929 e il suo aspetto attuale è il frutto di tanti restauri fatti nel corso del tempo. È stato utilizzato per un po’ come osservatorio meteorologico. Oggi si trova in stato di abbandono ma da lassù vedi un panorama bellissimo ed è aperto ai visitatori.

Capitale europea del vento

Per più di 300 giorni l’anno a Tarifa soffiano due venti: il Ponente proveniente da ovest che porta aria fresca dal mare, adorato dai kiters e dai surfisti, e il Levante che proviene da est e soffia a raffiche, amato dai windsurfer. Non a caso è chiamata la capitale europea del vento.

In ogni periodo dell’anno a Tarifa quando soffia il Ponente, le spiagge si riempiono di vele di tutti colori e misure.

Questa è la patria del kitesurf e se vuoi imparare questo sport troverai tante scuole, insegnanti e negozi per poter noleggiare o acquistare tutta l’attrezzatura necessaria. Basta prenotare uno dei tanti corsi.

Il centro storico di Tarifa

La cittadina ha un centro storico molto affascinante e vanta di un patrimonio storico-culturale considerevole. Un incantevole labirinto di stradine acciottolate e piazzette pittoresche circondate dalle tipiche casette bianche che evocano l’atmosfera magica del Marocco.

Vedrai negozietti di ogni tipo dove fare shopping e noterai che lo stile etnico primeggia nelle vetrine. Numerose sono le attività commerciali di articoli per il surf e il kitesurf, così come ristoranti, anche italiani, che invogliano a fermarsi e assaporare la dolce vita spagnola. Qui potrai gustare deliziosi piatti di pesce fresco e tapas tradizionali, accompagnati da un’ampia selezione di vini e cocktail.

Il centro storico di Tarifa è anche rinomato per la sua vivace vita notturna, con numerosi bar e locali che si animano dopo il tramonto.

Vicino al porto sono presenti alcune agenzie di viaggio che ti consentono di prenotare escursioni di una giornata per visitare Tangeri e assaggiare le specialità marocchine, accompagnati da una guida che parla italiano. Se usufruisci dell’agenzia dovrai avere con te solo la carta di identità, se no al contrario dovrai avere il passaporto. Tra la Spagna e il Marocco c’è un’ora di differenza di fuso orario, per cui si guadagna un’ora extra per visitare Tangeri!

La Costa de la Luz

E adesso parliamo delle enormi e meravigliose spiagge di Tarifa. Le più belle dell’Andalusia! Spiagge bianche circondate dalle montagne e dalla natura selvaggia e incontaminata.

Lungo il litorale ci sono Playa Chica de Tarifa, Playa Santa Catalina, Playa De Los Lances, Tarifa Beach, Playa de Valdevaqueros e Playa Punta Paloma.

Playa de Valdevaqueros è considerata una delle spiagge più belle di tutta la Spagna, con la sua duna che ti appare dal nulla, d’improvviso, mentre percorri la strada A-2325. Ti sembra di essere nel deserto!

A pochi passi, Playa Punta Paloma, un paradiso naturale di imponenti dune di sabbia. Un connubio di colori: il blu dell’oceano, la sabbia dorata e il verde delle montagne. Un’esperienza difficile da dimenticare.

Un’altro posto da non perdere si trova a pochi chilometri da Punta Paloma: Playa de Bolonia. Una spiaggia incontaminata lunga 3,8 km. Anche qui ci sono alte dune di sabbia, mare cristallino, natura selvaggia e piscine naturali che si formano in seguito all’erosione delle rocce.

Poco distante dalla spiaggia c’è un sito archeologico con le rovine della città romana di Baelo Claudia. Si tratta di resti risalenti a 2000 anni fa, ed è possibile visionare gli scavi percorrendo il sentiero che circonda la città. Infatti io e Max abbiamo percorso una parte del sentiero.

Una bellissima esperienza di trekking

Una mattina, io, Max e le nostre figlie abbiamo fatto il percorso escursionistico Sendero del Buda. Un sentiero di difficoltà intermedia. Era il primo sentiero escursionistico della mia vita. Puoi immaginare per me quanto sia stato complicato salire!

Immerso nella bellezza selvaggia regala un’incredibile vista sullo stretto di Gibilterra e sulle coste del Marocco. Si arriva ad una conca nella roccia dove è appunto posizionata una statuetta del Buddha. Chiunque passa di lì dona qualcosa: un sasso, un monile o un qualsiasi oggetto.

Quel dì la giornata era tersa e ad ogni curva del percorso ti delizi di uno scenario difficile da descrivere. Bisognerebbe inventare nuovi aggettivi perché è davvero qualcosa di meravigliosamente meraviglioso!

Non ci siamo accontentati di raggiungere il Buddha e abbiamo proseguito fino ad arrivare sotto le imponenti pale eoliche che dominano la cima del monte! Sentivo la pelle d’oca, ero pervasa da un’emozione indescrivibile; mai prima d’ora avevo vissuto un’esperienza così esaltante e mi sentivo infinitamente piccola!

Destinazione

Inutile dire che anche Tarifa è un posto assolutamente ideale per svernare in quanto vanta temperature ottime anche in inverno.

Una destinazione senza pari per coloro che cercano avventure, relax e un clima favoloso tutto l’anno. Con le sue spiagge spettacolari, il centro storico dall’animo affascinante e le innumerevoli opportunità di attività all’aria aperta, questa gemma della costa andalusa non deluderà le tue aspettative.

Tarifa ti accoglierà a braccia aperte, pronta a regalarti esperienze indimenticabili e ricordi duraturi.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi e nuovi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy – Blondie with a van

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.