Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

El Rocío: viaggio nel Far West!

El Rocío: viaggio nel Far West dell’Andalusia! Immersa nella provincia di Huelva, questa incantevole località, circondata da bellezze naturali, ti trasporta in un’epoca passata.

Si tratta di un villaggio dalle casette tipiche del Far West, villaggio pittoresco che sembra uscito direttamente da un film western!

Locale tipo saloon a El Rocío, villaggio Far West, in Spagna
Locale tipo saloon a El Rocío

Dove parcheggiare il tuo camper?

Io e Max abbiamo trovato comodamente parcheggio in un’area gratuita, a pochi passi dal centro di El Rocio, ideale per esplorare questa affascinante località. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la cittadina si presta perfettamente a essere scoperta in un’oretta di passeggiata, permettendoti di assaporare appieno il suo fascino unico.

Sull’applicazione Park4night è segnalato un campeggio nelle vicinanze con buone recensioni (indirizzo: Carretera de El Rocío, km. 25, 21750, El Rocío, Spain).

Saliamo in sella e andiamo nel far west!

Le strade polverose, le casette imbiancate con tetti di tegole rosse, gli abitanti che si spostano a cavallo o in carrozza, le pittoresche staccionate di legno e i caratteristici locali come i saloon: ogni dettaglio di El Rocio evoca un’atmosfera di un’epoca passata, trasportandoti in un viaggio indietro nel tempo.

Quando abbiamo visitato El Rocío, la tranquillità era sovrana. Era dicembre, un periodo di bassa stagione per il turismo, e le strade erano deserte, come se fossimo capitati in un set cinematografico del Far West. In quel silenzio avvolgente, era facile immaginare la città come palcoscenico di leggendari film italiani come “Il buono, il brutto, il cattivo” e “Per un pugno di dollari”, che hanno contribuito a rendere El Rocio un’icona del cinema western.

Questo ambiente suggestivo ci ha trasportati indietro nel tempo, facendoci vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Unico neo: scorgerai parcheggiata qualche auto purtroppo.

Albero di Natale e scorcio del villaggio El Rocío, villaggio Far West, in Spagna
Albero di Natale e scorcio del villaggio
Locale tipo saloon a El Rocío, villaggio Far West, in Spagna
Locale tipo saloon a El Rocío

Santuario de Nuestra Señora del Rocío

Punto di interesse di maggiore importanza è il Santuario de Nuestra Señora del Rocío che attrae centinaia di devoti in quanto ospita la Vergine di El Rocío, una statua in legno venerata tramite un pellegrinaggio a cadenza annuale, noto con il nome di Romeria.

Questo evento si celebra ogni anno a maggio e attira migliaia di persone da tutto il mondo. Durante la Romeria, il villaggio si trasforma in un vero e proprio accampamento di gitani, con cavalli, carrozze e musica tradizionale.

Parco Nazionale di Doñana

Parco Nazionale di Doñana è una riserva naturale di grande bellezza, sito tra le città di Cadice, Huelva e Siviglia, dove è possibile ammirare una varietà straordinaria di flora e fauna.

Una vera e propria meraviglia naturale che incanta con la sua bellezza e la sua ricchezza biologica. Questa riserva naturale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, offre un ambiente unico dove la natura selvaggia regna sovrana.

Qui, tra paesaggi mozzafiato, potrai immergerti in una vasta varietà di ecosistemi: dalla foresta di pini alle lagune, dalle dune di sabbia alle paludi, che ospitano una straordinaria diversità di flora e fauna.

Durante la visita si ha l’opportunità di avvistare molte specie animali, tra cui l’unico lince iberico al mondo, oltre a numerose specie di uccelli migratori, come fenicotteri rosa, gru e anatre.

Inoltre, il Parco Nazionale di Doñana offre anche una serie di attività ricreative e educative, tra cui escursioni guidate, safari fotografici e osservazione della fauna selvatica, che permettono ai visitatori di vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella natura.

Passeggiare tra le strade polverose e le casette bianche di El Rocío è stato incredibile. Si respira un’aria di autenticità e storia che ti trasporta in un’altra epoca. Il villaggio era praticamente deserto e regnava il silenzio. Abbiamo visto solo due uomini a cavallo un paio seduti fuori da un bar. Sembrava davvero di essere nel Far West!

Io e Max a El Rocío, villaggio Far West, in Spagna
Io e Max a El Rocío

Newsletter gratuita

Se ami l’idea di esplorare il mondo in camper, iscriviti alla newsletter gratuita. Nel momento in cui pubblico un nuovo articolo riceverai una email di notifica.
Lasciati ispirare per i tuoi viaggi in camper con itinerari sorprendenti, consigli su destinazioni imperdibili e parcheggi ideali per il tuo veicolo.
Per iscriverti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e fai clic su “Iscriviti ora“. Nella sezione VIAGGI del blog trovi tantissimi luoghi che ho visitato e i relativi link per un accesso rapido all’articolo di riferimento.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi e nuovi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.