Tour Travels Van Vanlife Viaggi Vita in camper

Tarifa, la capitale della vanlife…

Tarifa, la capitale della vanlife, ci chiamava e non abbiamo saputo resistere

Il pensiero di Tarifa si affacciava spesso nella nostra mente. Eravamo a Benidorm e continuava a piovere; guardavamo le previsioni di tutta la costa della Spagna e non erano per niente buone. Nemmeno a Tarifa. Essendo però la città del vento pensavamo che le condizioni meteo cambiassero spesso.

Il suo richiamo era forte, per cui mettiamo in moto il Mulon e decidiamo di fare quei 670 chilometri che ci separavano da lei, tutti d’un fiato. Infatti siamo arrivati in tarda serata.

Effettivamente il tempo non è stato clemente con noi per giorni, ma il solo fatto di essere lì era bellissimo anche con il cattivo tempo.

Ho scritto in precedenza un articolo su Tarifa in quanto ci sono già stata 3 anni fa in camper insieme a Max. Leggilo per scoprire questa città meravigliosa e le sue peculiarità.

Tarifa è una piccola città spagnola sulla costa del Mar Mediterraneo, nella provincia di Cadice, nella regione andalusa. È il luogo dove diverse culture si fondono visto che si trova nella zona di confine tra il continente europeo e quello africano, nonché punto di incontro tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.

E’ una destinazione popolare per i viaggiatori di tutto il mondo, grazie alla sua bellezza naturale e alle sue stupende spiagge di sabbia bianca.

Questa città offre anche un’atmosfera internazionale e un’ampia varietà di negozi, bar e ristoranti. La sua posizione geografica, vicino all’Africa, la rende un punto di partenza ideale per esplorare il Marocco.

La capitale della vanlife

Per chi ama la vita all’aria aperta offre anche una grande quantità di attività da svolgere all’aperto e l’opportunità di vivere la vanlife.

La vanlife, se non lo sai, si riferisce alla vita in camper, caravan o furgoni. E’ un modo di vivere che offre la possibilità di viaggiare in modo economico, flessibile e confortevole, e di sentirsi a casa ovunque.

La vanlife incoraggia la libertà e l’esplorazione, donando ai viaggiatori l’opportunità di godere di una vita più lenta e rilassata e Tarifa è una destinazione perfetta per godere di tutto ciò.

La città offre una vasta scelta di campeggi, aree di parcheggio e aree di sosta. La maggior parte di queste strutture offre servizi come docce calde, elettricità e connessione Wi-Fi.

È la patria del kitesurf, del surf e del windsurf, ma puoi praticare moltissimi altri sport come escursioni a cavallo, parapendio, arrampicata, mountain bike e kayak.

Ci sono anche numerosi sentieri segnalati per escursioni in bicicletta, a piedi o a cavallo e molte piste ciclabili che possono essere utilizzate per raggiungere diverse mete.

A Tarifa puoi vivere la vanlife in modo intenso e autentico godendo di una grande libertà.

Noi e Tarifa

Io e Max qui ci sentiamo a casa. Tarifa è un mix di spiagge, mare e cultura. Non vorremmo mai andare via. Facciamo lunghe passeggiate sulla sua estesissima spiaggia, in riva all’oceano, ci rilassiamo al sole e Max ogni tanto sfrutta il vento per fare kitesurf o sap.

Tarifa in inverno è piacevolissima. La temperatura media è di circa 16 gradi, e difficilmente scende sotto i 10 gradi. C’è sempre una leggera brezza che per la maggior parte dei giorni diventa vento, a volte di Levante e a volte di Ponente.

I mesi invernali sono anche un momento ideale per visitare la città e i visitatori possono apprezzare tutti i ristoranti e le attrazioni e godersi la vita notturna nei numerosi bar e locali. La musica dal vivo, i cocktail e la cucina deliziosa rendono le notti a Tarifa un’esperienza unica.

Un luogo magico e pieno di energia e che trasmette positività.

Gli incontri con gli amici

Questa volta poi, insieme a Franca e Davide (Blog e canale Youtube: Hungry Weels) e i loro amici, abbiamo vissuto un’esperienza culinaria stupenda e molto divertente: la Ruta del Iberico. Un evento gastronomico che si tiene ogni anno nella prima settimana di dicembre.

Si tratta di un percorso dove ogni locale che partecipa offre, al prezzo di € 4, una tapa gourmet a base di prosciutto Iberico, molto apprezzato nella cucina spagnola, e una birra da 25-30 cl. Ne abbiamo provate ben 15 in altrettanti locali. Una più buona dell’altra!

A Playa de Los Lances abbiamo anche rivisto gli amici Gianna e Tommaso che con il loro van svernano in Spagna ogni anno. Li avevamo conosciuti tre anni fa a Tarifa, al parcheggio di fronte ai vigili del fuoco. Tommaso è un kitesurfer molto bravo e quindi quale migliore città per praticare questo sport?

Bello rivedersi e raccontarsi le nostre storie di vita, le proprie esperienze e le proprie conquiste.

Si ripercorre la strada fatta in questi anni, i cambiamenti subiti e le sfide. Raccontarsi della vita in van prendendo spunti a vicenda per eventuali cambiamenti e ci si confronta sui posti dove sostare per vedere nuovi luoghi.

Quando cala la sera…

Ma uno dei momenti più romantici e memorabili da vivere a Tarifa è il tramonto. Si può ammirare il tramonto dalla spiaggia, dai sentieri situati nella natura selvaggia o dagli edifici più alti.

La magia del sole che si abbassa lentamente nel mare, la luce che pian piano svanisce, il cielo e l’orizzonte si illuminano di una gamma di colori che vanno dal rosa al blu. Una visione indimenticabile.

La bellezza del tramonto a Tarifa è un’esperienza assolutamente da vivere e che non si può descrivere a parole. Il sole scompare lentamente proprio sul mare. Forse uno dei tramonti più belli del mondo.

Qui sotto puoi iscriverti alla newsletter per ricevere una e-mail ogni qual volta pubblico un nuovo articolo.

È gratis e per me è importante per continuare a viaggiare e creare nuovi contenuti.

Ci leggiamo alla prossima destinazione!

Lucy

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. Lauro dice:

    Ciao. Vi seguivo, o meglio seguivo il Vecio dai tempi della Panda. La mia non è una critica, ma una semplice e banale considerazione, personale.
    Beh, mi piacevate di più qualche mese fa. Mi sembravate più “grezzi” (nel senso buono), più naturali… ora mi sembra che invece stiate lentamente ma inesorabilmente andando verso vari fulltimers o youtuber…. noti e meno noti.
    I video probabilmente sono più curati graficamente… ma forse meno spontanei… prima erano molto free…
    Non so, è un mio parere… ovviamente non condivisibile… ma mi spiace. Perchè eravato l’unico canale che seguivo.. ora onestamente faccio parecchia fatica…..

    A presto

    Buon tutto

    1. Ciao Lauro! Innanzitutto ti ringrazio tanto per il commento e per la tua opinione che è molto importante per noi. Noi siamo sempre gli stessi (cerchiamo sempre di esserlo) e ciò che vedi nei video è ciò che realmente succede tra noi. Forse utilizziamo di più qualche accorgimento a livello tecnico per far si che aumenti la visibilità dei video per poter continuare a viaggiare e pubblicare nuovi contenuti. Tieni conto che i blog e il canale ci servono anche da vetrina per eventualmente trovare lavori da remoto, soprattutto per me, e quindi cerchiamo di curarli il più possibile. Terremo sicuramente conto del tuo parere e magari riguarderemo qualche video per capire se notiamo ciò che noti tu. Grazie mille ancora e speriamo di non perdere il tuo seguito 😊 Un abbraccio 😘 Lucy

    2. stefano dice:

      Lauro, confermo in pieno quello che scrivi….ho seguito tutte le avventure di max…dalla panda, al vecio, alla Lucy le dirette ecc ecc…alla fine mi sono tolto dal canale di youtube… ma ogni tanto vado a vedere come stanno…. per anni gli ho seguti!!
      Così ho trovato altri canali “più grezzi….”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.