Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Benidorm: la New York spagnola

Benidorm, conosciuta affettuosamente come la “New York spagnola“, è una delle destinazioni turistiche più cosmopolite della Spagna. Situata lungo la splendida Costa Blanca, questa città balneare è celebre per i suoi grattacieli che si affacciano sul mare, le spiagge di sabbia dorata e l’energia frenetica che la rende unica nel suo genere.

Era un paese di pescatori ed artigiani di esigue dimensioni fino agli anni sessanta del Novecento. Poi ebbe un forte sviluppo turistico e una rigorosa espansione demografica che l’hanno portata a diventare la seconda località più popolosa della costa alicantina.

Dove parcheggiare il tuo camper?

Abbiamo passato due notti molto tranquille a Benidorm parcheggiati in un grande piazzale sterrato a due passi dal lungomare. Vi erano altri camper e il riciclo è abbastanza frequente. Non c’è camper service e non è possibile campeggiare per ovvi motivi. Si è praticamente in mezzo ai grattacieli.

Lo trovi segnalato anche sull’applicazione Park4night. Indirizzo: 3 Calle Lérida 03503 Benidorm (coordinate – N 38°32’34.476” W -0°7’4.0296” 38.542910, -0.117786).

L‘incredibile Skyline di Benidorm

È appunto chiamata la “New York del Mediterraneo” ed è la città con più grattacieli per abitanti del mondo e la seconda con più grattacieli per metro quadrato, seconda solo a New York. Incredibile!

Benidorm è situata lungo la Costa Blanca, fa parte della comunità autonoma Valenziana, ed è in provincia di Alicante. Dista da Valencia circa 150 km.

È una delle destinazioni turistiche più importanti e famose della Spagna e, addirittura, di tutto il Mediterraneo. Durante la stagione estiva Benidorm arriva ad ospitare circa 400.000 persone grazie alle sue spiagge e alla vivace vita notturna con ogni tipo di intrattenimento e per ogni tipo di pubblico. Sul lungomare infatti ci sono decine e decine di locali e discoteche per trascorrere le tue nottate.

Balcón del Mediterráneo

Il lungomare è molto caratteristico. Si compone di tanti grattacieli altissimi che formano una skyline incredibile affacciata sul Mediterraneo ed è diviso in due dal Balcón del Mediterráneo che è una terrazza del Castello di Benidrorm, in pietra bianca, da cui si possono contemplare entrambe le spiagge, quella di Levante e quella di Ponente, insieme a tutta la skyline!

È un luogo ideale per ammirare il tramonto o per scattare fotografie panoramiche della costa. Inoltre, la zona è animata da caffè, ristoranti e negozi, che lo rendono un luogo piacevole da visitare sia giorno che di sera.

Sembra davvero di essere a New York. Io e Max non sapevamo dove guardare. Per la maggior parte cammini con la testa all’insù perché rimani affascinato dai grattacieli. Dalla parte di Ponente si trova inoltre il grattacielo più alto di Benidorm.

Tantissimi sono quelli più alti di 100 metri ma il più alto è “Intempo“: 49 piani per un’altezza di 192 metri. Il quinto più alto di Spagna.

Grazie a queste sue peculiarità Benidorm è spesso set di film e spot pubblicitari. Le vie del centro sono molto colorate e vivaci. Ora sono addobbate per Natale ma normalmente sono dinamiche e movimentate. Anche nella stagione invernale è frequentata da turisti per lo più pensionati e per la maggior parte provenienti da paesi freddi del nord Europa.

La circolazione in città è regolamentata dai nuovi limiti entrati in vigore in Spagna nel 2020: 20, 30 o 50 km/h a seconda del tipo di strada. Abbiamo notato infatti, appena entrati in città, i cartelli dei limiti e sono anche molto rispettati.

È il luogo preferito dei pensionati inglesi che sono molto numerosi e a loro hanno addirittura dedicato un quartiere con locali e pub dove si parla solo inglese e dove possono trovare specialità culinarie della loro terra.

Benidorm: mix di emozioni tra entusiasmo, caos e ammirazione

Benidorm suscita molte emozioni contrastanti. Da un lato, c’è l’entusiasmo per la sua vivace atmosfera, le sue spiagge incantevoli e l’ampia offerta di svaghi e intrattenimento. Dall’altro, c’è una sensazione di sopraffazione data dal caos che affolla le strade e il litorale.

Nonostante ciò, c’è anche ammirazione per la sua capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo e per la sua vibrante vita notturna. Benidorm evoca un mix di eccitazione e sorpresa per il suo carattere unico e la sua energia che richiama alla mente l’atmosfera dinamica di New York, e per le sue numerose attrazioni.

Penso che non riuscirei mai ad abitare in una città così caotica, ma sono contentissima di aver avuto l’opportunità di visitarla e ti consiglio, se passi di qui, di fermarti.

Se desideri ricevere aggiornamenti sulle mie avventure in camper e scoprire nuove destinazioni, iscriviti alla newsletter gratuita. Ogni volta che pubblico un nuovo articolo, riceverai una notifica via email. Lasciati ispirare per i tuoi futuri viaggi in camper grazie a itinerari sorprendenti, consigli su destinazioni imperdibili e parcheggi ideali per il tuo veicolo.
Per registrarti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e clicca su “Iscriviti ora“. Nella sezione dedicata ai VIAGGI del blog, troverai una vasta selezione di luoghi che ho visitato, con link diretti agli articoli corrispondenti per un accesso rapido.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.