Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

In van lungo la costa della Spagna

Viaggiare con il van o il camper lungo la costa sud della Spagna è una bellissima esperienza. La costa sud ovest, infatti, è una terra di grandi avventure, con una storia ricca e una cultura vibrante.

Ogni città ha qualcosa di unico da offrire, dalle spiagge sabbiose della Costa della Luz alle antiche strade di Cadice.

Quindi prepara il camper ed esplora i luoghi più belli del litorale della penisola Iberica!

Io e Max mentre percorriamo le strade ci fermiamo sempre se vediamo un belvedere e assaporiamo i panorami “on the road” scattando mille foto.

Durante il nostro ultimo viaggio in Spagna abbiamo aggiunto tante nuovepuntine” dei luoghi visitati a quelle già esistenti. Questa volta abbiamo tralasciato le grandi città per scoprire nuovi posti, magari isolati, e trascorrere le nostre giornate in relax e davanti al mare che tanto amiamo.

La Costa de La Luz, la Costa del Sol e la Costa Tropical diciamo che sono le più famose per gli appassionati della vita in camper in quanto ideali per trascorrere i mesi invernali grazie alle temperature miti. Soprattutto la zona di Malaga e provincia offre davvero un clima primaverile.

In questi luoghi non trovi solo bianche spiagge sabbiose ma anche città affascinanti, le montagne della Sierra Nevada, paesaggi naturali mozzafiato, giardini tropicali e bianchi villaggi caratteristici arroccati sulle colline con la possibilità di fare escursioni e passeggiate.

Queste zone sono state influenzate da molte culture diverse, tra cui quella islamica, cristiana e romana, che hanno lasciato un patrimonio culturale ricco e variegato.

Per i viaggiatori in camper ci sono molte aree di sosta attrezzate e campeggi con servizi completi, dove è possibile parcheggiare comodamente e godere della vita all’aria aperta. Nei miei articoli ti ho segnalato molti posti dove poter sostare con il tuo camper, per lo più in libera che è quella che io e Max preferiamo.

Una delle sfide più importanti per noi che non ci appoggiamo quasi mai ad aree attrezzate, è trovare un posto dove parcheggiare in sosta libera. Le coste della Spagna, fortunatamente, sono lunghissime centinaia di chilometri e non è difficile scovare punti meravigliosi ed emozionanti in cui fermarsi per la notte o per trascorrere qualche giorno.

Durante il periodo invernale, infatti, migliaia di persone scelgono questo paese per svernare e godere di queste temperature per rilassarsi, assaporare i molteplici benefici del mare e del sole, senza privarsi di cultura, storia e sport acquatici e non.

Le coste sono però anche affollate dai camper provenienti da ogni dove e non è per nulla semplice stare da soli. Ci affidiamo spessissimo all’applicazione Park4night per trovare posti in libera. Di solito scegliamo il luogo in base alle foto e alle recensioni degli utenti anche se non sempre sono veritiere o recenti.

Diverse volte è capitato di arrivare sul posto e che questo non fosse come descritto o non idoneo alla sosta. Comunque con un po’ di malizia si trova sempre dove parcheggiare.

Noi preferiamo oltretutto trovare il posto per la notte prima che faccia buio. Ciò che si vede con la luce del giorno non si vede dopo il crepuscolo.

Ogni nuovo posto che abbiamo visto in questo viaggio si è rivelato strepitoso.

La costa sud della Spagna: La Azhoia

Uno di questi è La Azhoia, una cittadina molto turistica con un bel lungomare ed una spiaggia ben tenuta e spaziosa. Ci sono un paio di spot dove sostano i camper e li trovi facilmente con l’aiuto dell’applicazione Park4night o semplicemente li vedi dalla strada.

Durante la stagione invernale comunque abbiamo notato essere un luogo molto tranquillo.

Noi per la notte abbiamo scelto il parcheggio meno frequentato, un po’ in disparte.

Indirizzo: Ctra. a La Azohía, 130, 30868 Cartagena, Murcia, Spagna

Dal parcheggio vedevamo una torre sulla cima di una collina e incuriositi siamo andati ovviamente a vederla la mattina successiva al nostro arrivo. Abbiamo scelto di muoverci a piedi in quanto dalle mappe risultava essere distante un quarto d’ora.

Il percorso è in salita ma non ha una eccessiva pendenza e mentre si cammina il panorama è stupendo.

Si arriva così a Torre de Santa Elena, sita su un promontorio a strapiombo sul mare. Spettacolare! Sul web non si trovano informazioni storiche su questa torre.

Il cartello informativo dice che fu costruita per difendere la costa dalle incursioni dei pirati provenienti dal nord Africa ed è a pianta esagonale. È chiusa al pubblico e davanti alla torre trovi delle scale che scendono ad una vecchia costruzione da cui puoi vedere il bellissimo scenario.

La sua posizione privilegiata, infatti, la rende anche un luogo ideale per osservare la bellezza naturale del litorale.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi e nuovi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Iscriviti alla newsletter per ricevere una e-mail ogniqualvolta pubblico un nuovo articolo. Ho ancora tante sorprese per te. Grazie!

Io e Max in un o spot in Spagna.
Io e Max

Ci leggiamo presto!

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.