Tour Travels Van Vanlife Viaggi Vita in camper

Luoghi incantevoli sulla costa spagnola

I luoghi incantevoli della costa spagnola sono tantissimi. Il litorale ovest della Spagna vanta posti strepitosi e regala paesaggi mozzafiato e località storiche che non puoi perdere se stai programmando un viaggio con il tuo camper o van. Da spiagge incontaminate a città medievali, c’è abbondanza di opzioni per soddisfare tutti i gusti.

Durante i nostri viaggi in Spagna io e Max abbiamo scoperto tanti luoghi stupendi che non avevamo mai visto percorrendo la costa ispanica con il nostro van.

Come ti ho già detto scegliamo i posti da visitare, o per trascorrere la notte, giorno per giorno. È difficile che facciamo programmi. Apriamo sia le mappe che l’applicazione Park4night contemporaneamente, e vagliamo le varie zone. Anche l’esigenza di fare camper service influisce sulla scelta.

Alcuni luoghi affascinanti sulla costa occidentale della Spagna

Il giorno di Capodanno del 2023 eravamo in movimento nella zona di Almeria ovviamente lungo il litorale. I paesaggi che si susseguivano erano qualcosa di indescrivibile. Percorrevamo strade incastonate tra le vallate dei monti molto suggestive.

Situata sulla costa sud-est della Spagna, Almeria ha alcune delle strade costiere più belle del paese. Queste si snodano tra le conche dei monti che le circondano e offrono scorci mozzafiato sul Mar Mediterraneo, calette, spiagge, promontori e villaggi.

Noi in viaggio in zona Almeria

Percorrendo la strada AL-5107 si arriva a Sopalmo, e ad un certo punto si imbocca una strada sterrata in discesa lunga circa 1,9 km che porta ad una bellissima spiaggetta: Playa del barranco de Sopalmo (tradotto: spiaggia del burrone di Sopalmo).

Playa del barranco de Sopalmo è una delle spiagge più belle e selvagge del paese. Si trova in una baia incontaminata e offre uno scenario strepitoso sul mare cristallino e sulle montagne circostanti.

Dalla sabbia fine e dorata, è circondata da scogliere e dune. Inoltre è un luogo ideale per passeggiate e per godere della pace e della tranquillità della natura.

C’erano diversi camper parcheggiati. Noi abbiamo ammirato il paesaggio, fatto qualche foto e anche un volo con il drone. Un posto a dir poco spettacolare!

Dopo di che siamo andati via e ti spiego perché.

Una triste storia

In questo luogo accadde una tragedia il 2 novembre 2001 dove perse la vita una ragazza di Trieste che dormiva con il compagno all’interno del loro van. Un brutta alluvione ha travolto il veicolo. Lui riuscì a mettersi in salvo ma la ragazza, purtroppo, fu trasportata via dall’acqua e ritrovata senza vita su un’altra spiaggia.

Nella roccia è posta una lapide commemorativa, che oltretutto raccomanda di non sostare lì in caso di pioggia.

Leggere di quella tragedia mi aveva messo addosso un po’ di paura dato che le previsioni meteo non erano rosee, e non ho voluto passare lì la notte. E così abbiamo proseguito.

Playa el Sombrerico

Abbiamo proseguito per fermarci a Playa el Sombrerico, 6 km più avanti. Abbiamo trovato posto proprio in riva al mare. Non eravamo soli; c’erano altri due van posteggiati.

Notte tranquillissima; ci siamo addormentati ascoltando il suono perpetuo delle onde sotto un cielo stellato e al mattino, io che mi alzo presto, ho assistito allo splendido spettacolo del sorgere del sole.

Torre del Pirulico. Assolutamente da non perdere!

Al mattino Max ha notato una torre su una scogliera poco distante da dove eravamo parcheggiati. Mentre io sbrigavo le faccende domestiche sul van, Max è andato in avanscoperta e quando è tornato mi ha detto che non potevo perdermi quello spettacolo. E così ha portato anche me.

A piedi si percorre una strada sterrata leggermente in salita. Si arriva alla stupenda Torre del Pirulico o Torre dei diavoli, una torre di avvistamento. Siamo nel comune di Mojacar, sempre in provincia di Almeria. Puoi arrivare anche in auto; antistante la torre c’è un piccolo parcheggio gratuito.

Risale al XIV secolo, è costruita in pietra ed è di forma troncoconica. L’ingresso è a 7 metri di altezza preceduto da una scalinata in salita. Per accedere alla torre bisogna salire su questa scala in metallo molto molto ripida.

Con fatica sono riuscita a salire e una volta dentro si entra in un locale dove si trova un’altra scala in muratura che porta al tetto.

Da qui la vista è indescrivibile! Eravamo soli e Max ha lanciato il drone per poter catturare tanta bellezza. C’era un sole splendente e si vedeva nitidamente tutto il litorale, le spiagge sottostanti, la montagna di roccia contrapposta al mare blu intenso.

Quella sera il tramonto è stato incredibile. Direttamente dal van abbiamo assistito ad uno degli spettacoli più belli che la vanlife regala.

Il Castillo Macenas

Poco distante c’è anche un’altra costruzione sita a pochi metri dalla riva del mare: Castillo Macenas. Edificato nella seconda metà del XVIII secolo, aveva lo scopo di proteggere la spiaggia dagli attacchi dei pirati.

Non è aperto al pubblico.

Siamo andati via felici da Playa el Sombrerico. Quel panorama ci ha dato una carica speciale. Ogni luogo ha qualcosa di singolare, esclusivo che ti lascia una piccola impronta nel cuore.

Spiaggia di Cala Mijo

E per la notte abbiamo scelto un’altra bella baia appartata e tranquilla: Cala Mijo o Cueva de Las Palomas, nel comune di Águilas. Si accede tramite una breve strada sterrata.

La spiaggetta è caratterizzata da sabbia fine dal colore grigio e anche qui non eravamo soli. C’erano un van, un camper ed una Citroen Visa camperizzata molto particolare.

Appena arrivati abbiamo fatto quattro passi nei dintorni e ci siamo imbattuti nel Bunker de Calarreona. Risalente alla Guerra Civile spagnola, come parte del sistema di fortificazioni strategiche, è costruito in cemento.

Anche da qui la vista è strepitosa! Ci siamo goduti un tramonto favoloso. Il cielo rosa e arancio ha salutato il sole che è calato dietro un grande scoglio. Sarò ripetitiva ma d’altronde ogni luogo visitato è risultato incantevole e suggestivo.

Perché viaggiare?

La scoperta dei territori lascia il segno nel cuore e nella mente. Ogni viaggio insegna. Vedi nuovi paesaggi, conosci nuove culture, assaggi nuovi cibi. Da un viaggio torni sempre diverso da come sei partito…

Sii curios* quando arrivi in un posto che non hai mai visto. Immergiti il più possibile nella vita locale. Vivi e respira il luogo. Ti resteranno addosso scenari, odori, colori, persone, emozioni e meravigliosi ricordi.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi e nuovi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Iscriviti anche alla newsletter gratuita e ricevere aggiornamenti sulle mie avventure in camper e scoprire nuove destinazioni.

Ogni volta che pubblico un nuovo articolo, riceverai una notifica via email. Per registrarti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e clicca su “Iscriviti ora“. Nella sezione dedicata ai VIAGGI del blog, troverai una vasta selezione di luoghi che ho visitato, con link diretti agli articoli corrispondenti per un accesso rapido.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.