Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Gorizia: la Nizza austriaca

Chiamata la Nizza austriaca, Gorizia è situata alla base delle Alpi Giulie, circondata dalle meravigliose colline del Collio e bagnata dall’Isonzo, il fiume sacro alla patria, che scorre per 2/3 nel territorio sloveno e per 1/3 nella provincia di Gorizia, ed è lungo 136 chilometri.

Viene chiamato ‘la bellezza di smeraldo’ per il colore verde acceso delle sue acque. Nasce a 1100 metri di altitudine sulle Alpi Giulie a occidente del monte Tricorno in Slovenia e fu teatro delle maggiori operazioni militari della prima guerra mondiale.

Cartello informativo
Cartello informativo
Fiume Isonzo
Fiume Isonzo

Con una ricca storia e una posizione geografica unica, Gorizia è una destinazione che offre un’esperienza di viaggio affascinante per gli amanti della storia, della cultura e del buon cibo. Conta poco più di 34.000 abitanti e rientra sia nei confini del Friuli sia in quelli della Venezia Giulia. Il suo nome comparve per la prima volta nell’anno 1001.

Stemma di Gorizia

Il confine

Confina con la Slovenia e fino al 1947 era parte integrante della città di Nova Gorica (in italiano nuova Gorizia). Le due cittadine hanno un ottimo rapporto di buon vicinato, e formano un polo di sviluppo unico. A Gorizia si parlano il dialetto goriziano, lo sloveno ed il friulano.

Gorizia e Nova Gorica sono ricche di piste ciclabili che donano paesaggi mozzafiato, tanta natura e bellissimi scorci sull’Isonzo. Non è un caso che la Slovenia venga chiamata “il polmone d’Europa” proprio per le sue sterminate aree verdi.

Il 21 giugno 2023, sono stati inaugurati nuovi percorsi ciclabili, di 14 km, dalle vedute spettacolari partendo dal piazzale della Transalpina fino al punto panoramico sopra la passerella di Salcano, in Slovenia. Se verrai a Gorizia sicuramente farai un salto a Nova Gorica. Ci vuole davvero poco!

Piazza della Transalpina è una piazza situata al confine tra Gorizia e Nova Gorica. Da qui passava la recinzione che divideva le due città che è poi stata rimossa definitivamente nel 2004. La piazza è stata ristrutturata di recente e al centro c’è un mosaico circolare che indica il confine di stato.

Il confine di stato tra Gorizia e Nova Gorica
Il confine di stato

Dove parcheggiare il tuo camper

Puoi parcheggiare il tuo camper nell’area sosta di Via Oriani, dotata di 7/8 stalli e camper service. L’area non è vicina a strade trafficate e di conseguenza risulta essere silenziosa e tranquilla ed è a pochi passi a piedi dal centro storico. La sosta è consentita per 72 ore.

Area sosta camper
Area sosta camper
Zona camper service nell'area sosta di Gorizia
Zona camper service
Camper service
Camper service

Parco Piuma-Isonzo

Gorizia vanta tantissimi spazi verdi tra cui l’incantevole Parco Piuma-Isonzo. Uno spettacolo della natura a due passi dalla città.

Si estende per 32 ettari tra il Monte Calvario e la sponda destra del fiume Isonzo. Ricco di specie botaniche come pioppi, roveri, ciliegi, rovelle e frassini, nonché di numerose specie animali quali cinghiali, caprioli, lepri, scoiattoli e volpi. Nidificano lungo i suoi argini anche cigni e aironi.

Il parco è attrezzato per il trekking, percorsi ginnici, aree di ristoro con griglie all’aperto e vi è anche possibilità di praticare sport d’acqua lungo il fiume come ad esempio la canoa .

Scorcio del Parco Piuma-Isonzo
Scorcio del Parco Piuma-Isonzo e il fiume
Scorcio del Parco Piuma-Isonzo a Gorizia
Parco Piuma-Isonzo
Scorcio del Parco Piuma-Isonzo
Scorcio del Parco Piuma-Isonzo

Il Monte Calvario

Con una bella passeggiata a piedi di circa 3,5 km si arriva sul Monte Calvario, un luogo importante in quanto fu scenario delle battaglie dell’Isonzo durante la Prima Guerra Mondiale.

Il monte è altro 241 m s.l.m. e dalla cima si può ammirare Gorizia ed il Collio. Ospita monumenti a ricordo della Battaglia tra cui l’Obelisco che fu edificato nel 1920 con pietre carsiche e posizionato in cima ad una piccola scalinata.

Monumento commemorativo in cima al Monte Calvario
Monumento commemorativo
L'Obelisco sul Monte Calvario a Gorizia
L’Obelisco sul Monte Calvario
Particolare alla base dell’Obelisco
Particolare alla base dell’Obelisco

Il centro storico

Il centro storico di Gorizia è un vero gioiello, con strade acciottolate, palazzi antichi e una vibrante atmosfera. Fai una passeggiata lungo le storiche via Rastello e via Carducci per ammirare gli autentici edifici e scoprire piccoli negozi, caffè e ristoranti accoglienti.

Una palazzina antica a Gorizia
Una palazzina
Palazzina
Scorcio di Via Restello
Scorcio di Via Restello
Scorcio di Via Restello

Piazza della Vittoria e la Chiesa di Sant’Ignazio

Piazza della Vittoria è la più ampia piazza della città dove si affaccia un autentico gioiello artistico e un importante punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della storia: la Chiesa di Sant’Ignazio.

Quest’ultima fu costruita dai Gesuiti tra il 1654 e il 1767 e unisce gli stili barocco austriaco e latino.

Ai lati della facciata spiccano due bellissime torri campanarie con cupole a cipolla. L’interno della chiesa contiene tele ed affreschi prestigiosi.

In Piazza della Vittoria soggiornò Giacomo Casanova nel 1773.

Piazza della Vittoria a Gorizia e sulo sfondo la Prefettura
Piazza della Vittoria. Sullo sfondo la Prefettura
Chiesa di Sant’Ignazio
Interno Chiesa Sant’Ignazio
Interno Chiesa Sant’Ignazio
Interno Chiesa Sant’Ignazio
Altare
Interno Chiesa Sant’Ignazio a Gorizia
Interno Chiesa Sant’Ignazio

Al centro della piazza si trova un altro simbolo della città, la Fontana del Nettuno risalente al 1700. I tre Tritoni rappresentano i tre fiumi che lambiscono il territorio di Gorizia: l’Isonzo, il Corno e il Vipacco.

Fontana del Nettuno - Piazza della Vittoria
Fontana del Nettuno – Piazza della Vittoria

Nella piazza vi è anche la Casa Torriana di origine cinquecentesca e che oggi è sede della Prefettura.

Prefettura di Gorizia
Prefettura

Piazza Sant’Antonio e Palazzo dei Baroni Lantieri

In Piazza Sant’Antonio si affacciano due prestigiosi palazzi: Palazzo dei Baroni Lantieri, una delle più autorevoli dimore goriziane caratterizzata dalla torre duecentesca con ponte levatoio e Palazzo dei Conti di Strassoldo. Dimorarono qui personaggi illustri della storia come Napoleone, Pio VI e Carlo Goldoni.

Piazza Sant'Antonio e Palazzo Lantieri
Piazza Sant’Antonio e Palazzo Lantieri

Palazzo Coronini Cronberg

Palazzo Coronini Cronberg è un’altra storica dimora situata in Viale XX Settembre. Fu edificato probabilmente verso la fine del XVI secolo. Abitarono qui diverse figure importanti fino al Conte Michele Coronini Cronberg che lo ristrutturò e ne ampliò gli spazi. Altri dopo di lui si susseguirono nell’abitare questa residenza.

Dal 1990 è sede di un ente morale ed è un museo aperto al pubblico. Il palazzo è circondato da un parco meraviglioso con accesso libero.

Palazzo Coronini Cronberg
Palazzo Coronini Cronberg
Palazzo Coronini Cronberg
Palazzo Coronini Cronberg
Scalinata nel parco di palazzo Coronini
Scalinata nel parco
Scorcio del parco di Palazzo Coronini
Scorcio del parco

Il Castello di Gorizia

Il Castello di Gorizia è una affascinante fortezza medievale risalente al XI secolo, costruita sul punto più alto del colle che domina la città. Fu gravemente danneggiato durante i bombardamenti della prima guerra mondiale e intorno al 1934 iniziarono i lavori per un profondo restauro.

Oggi ospita il Museo del Medioevo Goriziano dove è possibile vedere mobili e suppellettili, armi e macchine d’assedio originali del periodo medievale, e nel cortile centrale si possono ammirare i resti del vecchio torrione (XI secolo).

Intono al castello vi è un curatissimo parco pubblico da cui si ha una vista meravigliosa su Gorizia e sul territorio circostante.

Adoro il Castello di Gorizia! Io e Max ogni tanto facciamo una passeggiata serale attraversando il parco per arrivare in cima al colle e goderci il panorama e le luci della città.

Da sabato 1 luglio 2023 riapre nuovamente il Castello, dopo 3 anni di chiusura, e i visitatori potranno di nuovo immergersi nella storia con nuove installazioni che caratterizzeranno alcuni spazi, fra cui le prigioni.

Castello di Gorizia visto da Piazza Vittoria
Castello di Gorizia visto da Piazza Vittoria
Ingresso Castello di Gorizia
Ingresso Castello
Osservatorio del Re del castello
Osservatorio del Re
Mura del Castello di Gorizia
Mura del Castello

Cappella di Santo Spirito

Nelle vicinanze del castello sorge la Cappella di Santo Spirito, una delle più antiche della città. Infatti risale al 1300. A Gorizia sorgono numerose altre chiese: Chiesa dell’Immacolata, Chiesa di San Rocco, Chiesa di San Giovanni, Chiesa Esaltazione della Croce, Chiesa del Sacro Cuore, Chiesa dei Frati Cappuccini, Chiesa di San Giusto e Chiesa dei Santi Vito e Modesto. Non te le descrivo tutte. Lascio a te il piacere di scoprirle e visitarle.

Cappella di Santo Spirito a Gorizia
Cappella di Santo Spirito
Chiesa del Sacro Cuore a Gorizia
Chiesa del Sacro Cuore
Chiesa dei Santi Giovanni di Dio e Giusto
Chiesa dei Santi Giovanni di Dio e Giusto
Cappella Esaltazione della Croce a Gorizia
Cappella Esaltazione della Croce

Il Duomo di Gorizia

Alle spalle di piazza Cavour si trova il Duomo di Gorizia. Un imponente edificio risalente al 1400 dedicato ai Santi Ilario e Taziano. L’interno conserva ricche decorazioni barocche, pregevoli altari del ‘600 e del ‘700, e la grande pietra tombale con l’immagine di Leonardo, l’ultimo Conte di Gorizia.

Duomo di Gorizia

Le vie dello shopping

Corso Italia è un lunghissimo viale alberato che parte dalla stazione ferroviaria e va fino al centro della città, con ampi marciapiedi e pista ciclabile. Una via di passeggio tra palazzi storici, negozi e punti di ristoro. Corso Italia incontra Corso Giuseppe Verdi che è precluso alle auto dove trovi negozi dai marchi più noti e supermercati per il tuo shopping e gli approvvigionamenti.

Se si prosegue verso i giardini pubblici si può vedere una palazzina dove è conficcato un proiettile della prima guerra mondiale nel muro di facciata.

Stazione ferroviaria
Scorcio del lunghissimo Viale Italia
Scorcio del lunghissimo Viale Italia
Viale Giuseppe Verdi
Viale Giuseppe Verdi
Palazzina dove c’è il proiettile nel muro di facciata
Palazzina dove c’è il proiettile nel muro di facciata
Proiettile nel muro
Proiettile nel muro

Parco della Rimembranza

Più o meno a meta di Corso Italia si incontra il bellissimo Parco della Rimembranza realizzato nel 1923 in memoria dei volontari goriziani che caddero nella prima guerra mondiale. A pianta rettangolare, ospita al centro un monumento che in origine era costituito da nove colonne che sorreggevano una cupola e il cui interno era decorato con mosaici ispirati alla storia della città.

Nel 1944 questo monumento fu distrutto dai bombardamenti e i goriziani decisero di non ricostruirlo. Il parco è ricco di specie botaniche e monumenti commemorativi.

Ingresso Parco della Rimembranza a Gorizia
Ingresso Parco della Rimembranza
Fontana del parco della Rimembranza
Fontana del parco
Monumento commemorativo all'interno del parco
Monumento commemorativo all’interno del parco
Come era in origine il monumento distrutto
Come era in origine il monumento distrutto
Parete commemorativa all'interno del parco
Parete commemorativa all’interno del parco
Parete commemorativa all'interno del parco
Parete commemorativa all’interno del parco
Uno dei tanti monumenti ai caduti all'interno del parco
Uno dei tanti monumenti ai caduti

Durante le guerre Gorizia subì gravi danneggiamenti e la sua ricostruzione inizio durante il ventennio fascista con l’apertura di strade nuove e realizzazione di molti edifici e fabbriche.

La città infatti è tra quelle decorate con la Medaglia d’oro alle Città Benemerite del Risorgimento Nazionale per le azioni “altamente patriottiche” compiute durante la prima guerra mondiale e Medaglia d’oro al valor militare.

Anche il Municipio è un palazzo molto antico ed ha un parco molto bello e curato.

Comune di Gorizia
Comune di Gorizia
Comune di Gorizia
Comune di Gorizia
Carrozza ‘NUMERO 1’ situata all’ingresso del Comune
Carrozza ‘NUMERO 1’ situata all’ingresso del Comune
Particolare del parco del Comune
Particolare del parco del Comune
Parco del Comune di Gorizia
Scorcio del parco del comune

Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025

Altra cosa molto importante è che Gorizia e Nova Gorica saranno la capitale europea della cultura 2025. Si tratta di un riconoscimento che viene dato dall’Unione Europea alle città degli Stati che ne fanno parte. Per un anno intero Gorizia avrà la possibilità di far conoscere la sua cultura e il suo modo di vivere a livello internazionale!

Gorizia… un’altra perla del Friuli Venezia Giulia tutta da ammirare e su cui ci sarebbe ancora tantissimo da dire. Una città pacata e a misura d’uomo.

Io amo Gorizia e amo passeggiare tra le sue vie tranquille e profumate di storia. Non puoi esimerti dal farle una visita. Ti piacerà sicuramente.

Io e Max in Piazza Vittoria a Gorizia
Io e Max in Piazza Vittoria

Se desideri ricevere aggiornamenti sulle mie avventure in camper e scoprire nuove destinazioni, iscriviti alla newsletter gratuita. Ogni volta che pubblico un nuovo articolo, riceverai una notifica via email.
Lasciati ispirare per i tuoi futuri viaggi in camper grazie a itinerari sorprendenti, consigli su destinazioni imperdibili e parcheggi ideali per il tuo veicolo.
Per registrarti, inserisci il tuo indirizzo email nell’apposito spazio e clicca su “Iscriviti ora“. Nella sezione dedicata ai VIAGGI del blog, troverai una vasta selezione di luoghi che ho visitato, con link diretti agli articoli corrispondenti per un accesso rapido.

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio nuovissimo podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti dei miei viaggi on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un appassionato di camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.