Camper Tour Travels Van Vanlife Viaggi Viaggi in camper Vita in camper

Spagna: la nostra meta invernale

Finalmente si riparte!

Spagna: la nostra meta invernale. Siamo di nuovo on the road e dopo aver tanto pensato alla meta ideale per l’inverno, abbiamo scelto…

Max ha finalmente un bel periodo di pausa dal lavoro, e con il nostro Mulon siamo partiti per la Spagna! Non è stata una scelta semplice perché volevamo andare verso nuove destinazioni per vedere posti mai visti e a dirla tutta in principio avevamo pensato di andare in Grecia percorrendo le coste della Croazia, Montenegro e Albania. 

Pensandoci bene però la Spagna rimane sempre la meta migliore in inverno per ciò che riguarda le temperature. Inoltre il gasolio costa meno e anche i prezzi nei supermercati sono leggermente inferiori rispetto ai nostri in Italia.

Prima tappa: la mia Milano

Prima avevamo un paio di impegni. Sabato 19 novembre siamo andati a Muggia da Centro Vacanze per montare sul van il vaso di espansione e fare un lavoro di prevenzione al piatto doccia che aveva tre crepe. 

Siccome il prodotto che hanno utilizzato doveva asciugare siamo dovuti tornare a casa per una notte rimandando la partenza al primo pomeriggio del giorno successivo.

Avevo inoltre appuntamenti con estetista e parrucchiera a Milano per lunedì e martedì e arrivati al mio paese domenica nel tardo pomeriggio, abbiamo subito posteggiato Mulon e con la metropolitana siamo andati in Duomo a fare un giro. Con noi è venuta anche mia figlia che ama andare in centro Milano.

Ovviamente ho passato un po’ di tempo con la mia famiglia e soprattutto con il mio bellissimo nipotino William di 3 anni, figlio di mia sorella. Lo adoro! Un bambino molto intelligente e pieno di energie. Come la maggior parte dei bimbi d’altronde. Non sono più abituata a star dietro ad un bambino e ogni volta giocare con lui è molto stancante. Ma allo stesso tempo mi fa divertire tantissimo e non vorrei più andare via.

In quei giorni faceva freddissimo e pioveva, così nel primo pomeriggio di martedì siamo partiti per allontanarci il più possibile dall’Italia e arrivare ad un buon punto della Francia

Tappa per la notte: Briançon

Autostrada fino a Torino e poi strada statale fino a Briançon. In Francia le autostrade sono piuttosto care, per cui cerchiamo di evitarle. 

L’arrivo al confine francese

In questa cittadina, situata nel dipartimento delle Alte Alpi ai piedi del Colle dell’Izoard e del Colle del Monginevro, c’è un parcheggio che ha quattro stalli per camper con sosta consentita per 24 h e servizi di carico e scarico (100 l di acqua o 1 h di energia elettrica per € 2). 

Abbiamo passato una notte abbastanza tranquilla e non eravamo soli. C’erano diversi camper posteggiati. 

L’indomani dopo colazione ci siamo rimessi in strada. Lì faceva freddo e non vedevamo l’ora di andare via.

A dirla tutta abbiamo prima sistemato una questione e poi siamo ripartiti. Per farla breve abbiamo acquistato un router che ci da la possibilità di avere gigabyte anche in Europa dato che con i nostri operatori telefonici ne abbiamo pochi per l’estero.

Alla prima accensione a Milano aveva funzionato perfettamente, mentre la sera a Briançon non aveva rete e non riuscivamo a capire perché.

Max ha cercato di risolvere entrando con il PC nel software del router ma senza successo. Così il giorno dopo ho contattato l’assistenza che mi ha prontamente richiamato e ha ripristinato il router da remoto spiegandoci quali fossero le diverse soluzioni in caso si dovesse ripresentare il problema.

Comunque c’era semplicemente da forzare il 4g tramite un flag tra le impostazioni.

Sistemato il router ci siamo rimessi in strada. Per un bel po’ di chilometri ci siamo affidati alle strade statali ma verso le 17 abbiamo optato per l’autostrada perché c’era troppo traffico che rallentava il nostro percorso verso la calda Spagna.

Finalmente in Spagna: La Junquera

Finalmente superiamo il confine francese e giungiamo a La Junquera. È una tappa che facciamo ogni volta che entriamo in Spagna.

Dall’ultima volta che siamo stati qui sono passati tre anni (causa covid) e in questo lasso di tempo le cose sono cambiate. Il solito parcheggio del Gran Jonquera Outlet & Shopping (Indirizzo: Avinguda de Galícia, 22, 28, 17700 Els Límits, Girona, Spagna) è stato chiuso e pare stiano allargando il centro commerciale.

Abbiamo comunque dormito nel posteggio del centro commerciale, visto che ormai era tardi per cercare un altro posto, e la mattina successiva abbiamo scoperto che dietro l’edificio commerciale c’è un altro parcheggio dove c’erano tantissimi camper posteggiati.

Un’altra posto molto carino, di cui ti ho già parlato in un articolo, e dove volevamo stare per un paio di giorni è Platja d’Aro. Ma anche qui la situazione è cambiata. Il parcheggio dove sostavano ogni anno decine di camper e con servizi di carico e scarico gratuiti, è ora vietato. Hanno messo una sbarra di altezza (2 metri) per evitare la sosta agli autocaravan.

Secondo me è a causa degli stanziali. Non muovevano il camper per settimane o mesi, avevano fuori tavoli e sedie, mettevano cunei livellanti e così via. Sembrava un accampamento e sicuramente più di qualcuno si è lamentato.

Io avrei messo una durata massima della sosta di 72 h in modo da dare possibilità a tutti di usufruire del parcheggio. Ma va così. Ci rimettiamo tutti a causa di alcuni.

La Pobla de Farnals: una piacevole scoperta

Perciò abbiamo proseguito il viaggio approdando a La Pobla de Farnals, cittadina che incanta i visitatori con il suo fascino autentico e le sue atmosfere rilassate.

Questa pittoresca località, durante la stagione invernale, offre una pausa dal trambusto delle città più grandi mentre durante la stagione estiva è presa d’assalto dai turisti

Dove parcheggiare il tuo camper?

La Pobla de Farnals è un paesino che sorge nella comunità autonoma Valenciana e lo abbiamo trovato tramite l’applicazione Park4night che ci segnalava un’area sosta camper con servizi di camper service. 

Indirizzo: 16 Carrer dels Serrans – 46137 La Pobla de Farnals.

Ed in effetti si tratta di un’area molto ben tenuta e con diversi stalli delimitati da pali di legno. 

La prima notte abbiamo dormito parcheggiati di fianco all’area, sulla strada, perché non c’era posto all’interno e la mattina seguente ci siamo spostati appena abbiamo visto che un camper usciva.

Siamo stati lì due giorni e abbiamo potuto fare il bucato in una lavanderia self service a due passi a piedi dall’area sosta. E sempre a due passi ci sono un bel lungomare, un supermercato e negozietti vari.

Ti ricordo che l’acqua dei rubinetti o delle fontanelle in Spagna non è buona e in molti casi non è potabile. Quindi bisogna comprarla. Noi acquistiamo i boccioni di acqua da 6 litri in modo che ci duri per 3/4 giorni.

La Pobla de Farnals si trova strategicamente posizionata a breve distanza da Valencia, la vivace capitale della regione. Con le sue spiagge di sabbia dorata che si affacciano sul Mar Mediterraneo e un suggestivo lungomare, regala uno scenario mozzafiato che cattura l’essenza della vita marina spagnola e invitano a rilassarsi al sole, fare una nuotata rinfrescante nelle acque cristalline o praticare sport acquatici come il windsurf e il kayak.

Davvero una bella cittadina. Ha tutti i servizi ed è molto tranquilla. Ha moltissimi locali, ristoranti e strutture ricettive atte a ricevere il turismo estivo. 

Podcast “Avventure su quattro ruote!”

Non dimenticare di seguire il mio podcast dedicato ai viaggi in camper! In ogni episodio, ti porterò in un affascinante viaggio attraverso i luoghi più belli e le storie più coinvolgenti delle mie avventure on the road.

Condividerò suggerimenti pratici, ispirazioni per le tue destinazioni e racconti avventurosi che sicuramente risveglieranno la tua passione per l’esplorazione. Che tu sia un amante dei viaggi in camper o semplicemente desideri scoprire le meraviglie del mondo, questo podcast è pensato per te.

Sintonizzati e unisciti a me nei prossimi e nuovi episodi! Trovi informazioni nella sezione PODCAST del blog.

Lucy

Potrebbe piacerti...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.